Wandercraft Atalante è questo il nome del primo Cobot (dall’inglese Collaborative Robot) al mondo che permette alle persone con lesioni spinali e cerebrali di alzarsi in pedi, camminare, praticare esercizi terapeutici senza ricorrere ad alcun supporto.
La presentazione del Cobot avverrà il prossimo 30 giugno all’ospedale Valduce Villa Beretta di Costa Masnaga e nell’occasione vedrà la luce anche il nuovo Centro interamente dedicato allo studio delle più avanzate tecnologie robotiche e digitali per il recupero delle funzioni motorie e cognitive.
Ricercatori e scienziati sono quindi riusciti a trovare una tecnologia che entra in relazione con il soggetto che ha ridotte o assenti funzioni motorie, sensoriali o cognitive coadiuvandolo nel produrre un preciso movimento. Inoltre il Cobot consente un esercizio terapeutico che con il tempo e la fisioterapia induce delle modifiche strutturali dei sistemi biologici di controllo.
Davvero una buona notizia se si considera che ogni anno in Italia sono circa 80mila le persone che entrano in strutture riabilitative a seguito di ictus cerebrale.
Villa Beretta rappresenta ancora una volta un’eccellenza nazionale per la riabilitazione; in questa struttura anche il campione Alex Zanardi ha svolto la sua riabilitazione dopo il gravissimo incidente in Handbike.
L’articolo MEDICINA RIABILITATIVA: DA ROBOT A COBOT proviene da Salute è.
Wandercraft Atalante è questo il nome del primo Cobot (dall’inglese Collaborative Robot) al mondo che permette alle persone con lesioni spinali e cerebrali di alzarsi in pedi, camminare, praticare esercizi terapeutici senza ricorrere ad alcun supporto. La presentazione del Cobot avverrà il prossimo 30 giugno all’ospedale Valduce Villa Beretta di Costa Masnaga e nell’occasione vedrà
L’articolo MEDICINA RIABILITATIVA: DA ROBOT A COBOT proviene da Salute è.