5 Marzo 2024

Windows, sei sicuro di spegnare il computer nella maniera corretta?

Windows, sei sicuro di spegnare il computer nella maniera corretta?

  

Esiste un metodo realmente più corretto degli altri per spegnere il tuo pc su cui è montato Windows? E se ci fosse un altro modo che lo spegne del tutto?

Quello che succede tra un possessore di PC e la macchina rimane tra il possessore di PC e la macchina. I tecnici dell’assistenza potrebbero raccontarti molte storie anche divertenti di persone che, con poca dimestichezza per i device tecnologici, si trovano magari a fare cose che non andrebbero mai fatte ma con un po’ di applicazione tutti sono in grado quantomeno di accendere e spegnere la macchina correttamente. E se non fosse così?

Cosa spegni quando spegni il PC? – computer-idea.it

Soprattutto con Windows 10 e con il nuovo Windows 11 l’idea di spegnere il PC è più variegata di quello che potresti pensare. Ecco quello che succede a seconda delle opzioni che scegli e come essere sicuro di fare esattamente quello che vorresti.

Come spegnere Windows completamente nel modo corretto

Ti sei mai chiesto che cosa succede quando vai su Start e cerchi Arresta Sistema? E ti sei mai chiesto che differenza c’è rispetto a quello che fai quando invece premi il pulsante di accensione con violenza fino a quando la macchina non si spegne? Premesso che uno spegnimento corretto del sistema operativo e della macchina è sempre da prediligere. Ma premendo Arresta Sistema nel menù di Start potresti non stare effettivamente arrestando del tutto il sistema.

Sai spegnere windows? Sei sicuro di saperlo fare? – computer-idea.it

Perché, nella sua visione di un sistema operativo scattante e amico di tutti gli utenti, Microsoft ha attivato di default una opzione che ha una serie di aspetti positivi ma anche una serie di aspetti negativi. L’opzione è quella che riguarda il fast startup. L’opzione per cui il sistema operativo in realtà non si spegne del tutto e crea una immagine di quello che stavi utilizzando per potertelo poi ridare al prossimo avvio. Una comodità se hai bisogno di avviare il PC rapidamente. Ma si tratta di un’azione che  non impedisce il passaggio di corrente dentro la macchina. Se vuoi essere sicuro che la macchina sia effettivamente spenta e non ci sia corrente al suo interno quello che devi fare è eliminare il fast startup.

Si trova nella sezione Risparmio Energetico delle Impostazioni. Devi cercare il menù relativo ai comportamenti nel momento in cui si azionano i pulsanti di alimentazione. Lasciando attiva l’opzione del fast startup, quello che fai non è spegnere la macchina ma mandarla in uno stato simile all’ibernazione. Per dovere di completezza c’è da segnalare anche che è possibile attivare la modalità ibernazione volontariamente. Windows descrive l’ibernazione come una modalità che utilizza poca energia rispetto alla modalità sleep ma che garantisce di tornare lì esattamente dov’eri prima dello spegnimento. Lla modalità ibernazione viene consigliata per quei periodi di tempo in cui il PC non viene utilizzato e non c’è modo di ricaricare l’eventuale batteria interna.

L’articolo Windows, sei sicuro di spegnare il computer nella maniera corretta? sembra essere il primo su Computer Idea.