29 Maggio 2024

Windows, scrivimi MRT ed esegui: il tuo computer sarà più al sicuro

  

Se appartieni alla grande schiera di quelli che possiedono un PC su cui gira Windows una delle cose di cui devi preoccuparti è che il computer sia sicuro. Ecco perché devi conoscere il comando MSRT.

Windows è il sistema operativo più diffuso al mondo seguito a ruota da Apple e proprio la sua diffusione capillare, versatile e facile lato utente, lo rende anche oggetto delle attenzioni indesiderate maggiori dei criminali informatici e di chi sviluppa virus.

Sul tuo PC c’è già un antivirus lo sapevi? – computer-idea.it

Per questo motivo ogni volta che si acquista una nuova macchina la prima cosa da fare dovrebbe essere quella di montare un antivirus. Ne esistono alcuni gratuiti e altri a pagamento e altri ancora che adottano il sistema ibrido del gratis con la possibilità di upgrade a pagamento per avere delle feature in più di gestione della macchina stessa. Ma oltre ai tool esterni c’è un modo, e un sistema nativo Windows, per avere una scansione periodica di tutto ciò che c’è sulla macchina.

Quello che devi fare è lavorare con il sistema MSRT, un comando che nasconde il cosiddetto Windows Malicious Software Removal Tool. Ecco dove lo trovi e come usarlo.

La parola magica per un computer sicuro è MSRT?

Avere una macchina che sia realmente a prova di qualunque tipo di attacco è pressoché impossibile. A meno di non lavorare soltanto offline. Qualunque bottone che tocchi su un sito potrebbe infatti portarti a una infezione senza che tu te ne accorga. I criminali informatici e gli hacker trovano ogni pertugio possibile, soprattutto nei siti web molto trafficati, per rilasciare il loro codice maligno che si va a nascondere negli anfratti di pagine all’apparenza del tutto innocue.

Contro i malware un tool interno Windows: MSRT! – computer-idea.it

Questo significa ovviamente che non si può mai abbassare la guardia e che occorre avere un antivirus attivo in ogni momento. La diffusione dei virus è tale per cui anche sugli smartphone, per esempio quelli Android, è consigliato installare una versione dedicata di un antivirus per poter stare un po’ più tranquilli. Ma sempre in ambiente Windows, Microsoft ha creato un tool che in teoria è attivo automaticamente e che anzi si aggiorna costantemente. Se vuoi però essere sicuro di averlo puoi scaricarlo manualmente dal sito ufficiale Microsoft. Esiste in versione 32 bit x86 e 64 bit x64.

Come sottolineato bene nella pagina dedicata a questo tool si tratta di un sistema che lavora in maniera “complementare” e quindi non ti affranca dal dover necessariamente trovare un antivirus che ti piaccia. La stessa pagina ufficiale consiglia anche di scaricare, per una sicurezza maggiore, il Microsoft Safety Scanner pensato proprio per stanare il malware e rimuoverlo. Se hai installato il sistema MSRT puoi lanciare una scansione dalla finestra Esegui scrivendo semplicemente “msrt” e premendo Invio. L’analisi potrebbe non essere completa e probabilmente ti verrà anche richiesto di fare un aggiornamento ma si tratta di un tool in più e contro i virus e i malware melium abundare.

L’articolo Windows, scrivimi MRT ed esegui: il tuo computer sarà più al sicuro sembra essere il primo su Computer Idea.