17 Luglio 2024

Volume del telefono che si abbassa da solo: l’operazione da fare per risolvere

  

Può capitare a tutti di notare che il volume del telefono si abbassi da solo: perché può succedere e come risolvere, i dettagli

Sono oramai tantissime le attività che vengono svolte ogni giorno col proprio smartphone, che tra gli aspetti fondamentali conta chiaramente il comparto audio: nel caso in cui si noti che il volume del telefono si abbassi da solo, quale può essere il motivo e soprattutto quale la soluzione? Ecco i passaggi da fare per scoprirlo.

Motivi e soluzioni se il volume del telefono si abbassa da solo – computer-idea.it

 

Ascoltare musica, vedere serie tv e film o semplicemente un video online, così come comunicare con i propri amici, quale che sia l’attività svolta col proprio smartphone, l’audio rappresenta una parte fondamentale del dispositivo. Ecco che qualora si noti che il volume del telefono tenda ad abbassarsi in autonomia, tale aspetto potrebbe rilevarsi problematico.

Vi sono diverse possibili ragioni da esplorare e altrettante soluzioni, ragion per cui è bene agire per gradi.

Uno dei possibili motivi potrebbe legarsi alle cuffie, se utilizzate. Potrebbe infatti darsi che non vi sia compatibilità tra cuffie e telefono, o ancora potrebbero esserci dei danni tali da ridurre il volume in uscita.

Per scongiurare la possibilità che il calo del volume del telefono si leghi alle cuffie, si può provare a collegarle ad altri device, controllando il volume dell’audio riprodotto.

Qualora ci si fosse resi conto che non si tratta degli auricolari, rispetto ad eventuali danneggiamenti, altro tentativo da fare riguarda l’abbinamento Bluetooth da fare nuovamente tra cuffie e telefono. Nel caso delle cuffie cablate, occhio che il cavo sia intatto e l’ingresso dello smartphone sia pulito.

Cosa fare se il volume del telefono si abbassa da solo: possibili cause e soluzioni

Proseguendo con alcune delle possibili ragioni per cui il volume del telefono si abbassa da solo, ulteriore aspetto da approfondire riguarda la limitazione automatica del volume delle cuffie oppure dei suoni di sistema. Tale aspetto, che si lega per lo più ai telefoni più recenti, potrebbe essere proprio il motivo del perché ciò avviene.

Guida per risolvere il problema dell’audio del telefono che si abbassa in autonomia – computer-idea.it

 

A tal riguardo, occorre controllare che le limitazioni non siano attivate, e qualora lo fossero sarebbe bene considerare di non cambiare l’impostazione, visto che è una funzione tesa a proteggere l’udito.

Per capire se è questa la causa del volume che basso, occorre recarsi all’interno delle Impostazioni “suono e vibrazioni” del proprio telefono e controllare che i toogle inerenti voci come “miglioramento del suono“, “audio adattivo” ed “aggiustamento automatico del volume“, siano o meno attivi.

Un’altra possibile causa, fra quelle più comuni, potrebbe poi legarsi a dei malfunzionamenti hardware dei tasti del volume. Talvolta una caduta, oppure il contatto con acqua o polvere, così come non corrette dimensioni delle cover, potrebbero portare ad una costante pressione dei tasti stessi.

Si può provare a togliere la cover e controllare che vi sia una pronta e corretta risposta dei tasti agli imput forniti. In caso contrario, è bene recarsi all’interno di un centro di riparazioni specializzato.

Infine, a proposito di alcune delle possibili cause legate all’abbassamento del volume del telefono, in modo autonomo, altra strada da verificare si lega ad una eventuale sovrapposizione di diversi processi, o alcuni piccoli errori di sistema.

In tal caso, la soluzione è a portata di mano, visto che si può provare a fare il riavvio del dispositivo, tenendo premuto per dieci secondi all’incirca il tasto d’accezione. Così facendo, si andranno chiudere applicazioni in background e processi attivi.

L’articolo Volume del telefono che si abbassa da solo: l’operazione da fare per risolvere sembra essere il primo su Computer Idea.