5 Marzo 2024

Uno dei più famosi youtuber del mondo è diventato tra i più odiati dopo un solo video

Uno dei più famosi youtuber del mondo è diventato tra i più odiati dopo un solo video

  

Nell’epoca dei social network, la fama può arrivare velocemente e andarsene ancora più velocemente. Lo sanno bene alcuni YouTuber.

La fama è da sempre una delle cose più volatili che esistano. C’è chi la conquista con il duro e lavoro e chi, al contrario, si ritrova famoso a causa di circostanze casuali. In entrambi i casi, però, l’epilogo è molto simile: la fama scompare o, quantomeno, si affievolisce. Questo è tanto più vero nell’epoca dei social network, dove soggetti di tutti i tipi diventano improvvisamente seguiti da milioni di persone, esercitando una grande influenza su di loro.

Gli YouTuber oggi godono di una grande esposizione mediatica, che comporta molti guadagni ma anche molte critiche – computer-idea.it

Al tempo stesso, però, basta molto poco anche per perdere il favore di quelle persone. Una parola fuori posto, una scelta azzardata, un comportamento poco corretto: nell’epoca della fama conquistata a suon di follower, ogni questione raggiunge milioni di persone in pochissimo tempo e la percezione di un personaggio pubblico può cambiare in pochissimo tempo. È il caso di un noto YouTuber che, a causa di un singolo video, oggi si trova a fronteggiare critiche molto feroci e a perdere centinaia di follower in pochi istanti.

Una vicenda che ci ricorda che non tutti meritano la fama di cui godono

Al centro della polemica ci sono i contenuti legati alle recenti guerre che imperversano in varie parti del mondo. In particolare, quelli che riguardano la guerra nella Striscia di Gaza sono stati dei temi così dibattuti e divisivi che alcuni social network hanno deciso di limitarne la circolazione. Tra questi non c’è però YouTube, la piattaforma di condivisione video in cui un utente ha pubblicato un video decisamente controverso.

Al centro della polemica c’è la superstar di Twitch Félix Lengyel, conosciuto con il nickname xQc. Lo streamer non è nuovo nuovo a questo tipo di problemi: già in passato è stato spesso criticato per le sue uscite piuttosto discutibili. Negli ultimi giorni, però, xQc ha pubblicato dei contenuti che hanno indignato un gran numero di utenti, tra cui molti dei suoi follower.

Nonostante le grandi critiche, il video continua a ricevere molte visualizzazioni e, quindi, a fruttare molti soldi per xQc (Foto YouTube xQc Clips) – computer-idea.it

Lo YouTuber ha pubblicato un “reaction video”, un tipo di video in cui si filmano le proprie reazioni a eventi di vario tipo. In questo caso, lo YouTuber si è ripreso mentre guarda filmati della guerra attualmente in corso tra Israele e Hamas. Il modo in cui Lengyel affronta l’argomento, però, denota una grande superficialità e mancanza di tatto per una materia così sensibile. Molti utenti si sono detti sconvolti dai suoi comportamenti e anche molti suoi colleghi lo hanno criticato.

Lengyel ha risposto alle critiche postando una foto che lo ritrae insieme a diversi cumuli di soldi, ennesima dimostrazione della sua “anima vuota”, come ha commentato il suo collega YouTuber Kwite. La vicenda non sarebbe così interessante, se non fosse che xQc ha un enorme seguito online ed è, tristemente, una delle persone più influenti al mondo sul web. 

L’articolo Uno dei più famosi youtuber del mondo è diventato tra i più odiati dopo un solo video sembra essere il primo su Computer Idea.