14 Giugno 2024

Twitter abbandona l’Europa? La verità dietro la minaccia di Elon Musk

  

La reazione di Elon Musk lascia presagire che Twitter possa essere oscurato in Europa: ecco però qual è la verità dietro questa possibilità

Diciannove aziende nell’occhio del ciclone. Cinque sono (filiali) di Alphabet, la mamma di Google tanto per intenderci, quindi anche di Play, Maps, Shopping e YouTube. Due di Microsoft: LinkedIn e Bing. Altrettante di Mark Zuckerberg e la sua Meta: l’iconico Facebook e il performante Instagram. Ma anche Amazon MarketPlace, Apple App Store, Pinterest, Snapchat, Wikipedia e Alibaba Aliexpress , Booking , Zalando e non poteva mancare TikTok.

Elon Musk porterà X via dall’Europa? – Computer-idea.it

Diciannove Big Tech che devono sottostare alle nuove norme dell’Unione Europea, con maggiori obblighi di trasparenza, un forte aumento della protezione, maggiori accorgimenti contro la disinformazione. A quanto pare questi diciannove Big Tech non lo stanno facendo, non in maniera impeccabile, certamente non come vuole l’esigente UE, quella che ha costretto Apple a mandare in pensione lo storico connettore lightning, per una maggiore uniformità di dispositivi funzionanti con il cavo USB.

Elon Musk nella morsa dell’UE: X (Twitter) rischia di brutto

La nuova legge sui servizi digitali dell’Unione europea sta mettendo alle corde Twitter, o come ha deciso di trasformarlo Elon Musk, X. Il social del Paperon de’ Paperoni, già alle prese con le disavventure provocate fin troppo spesso dall’imprenditore sudafricano, con cittadinanza canadese, naturalizzato statunitense, sembra riluttante alla nuova normativa, anche perché a Elon Musk (e le sue teorie) conviene quasi uscire dall’UE che combattere una battaglia che sembra destinato a perdere.

Elon Musk pensa all’addio di Twitter in Europa – Computer-idea.it (Ansa Foto)

È stato l’autorevole Business Insider a rilanciare quel sentiment di frustrazione già da tempo insito nell’umore di Elon Musk, citando fonti vicine a Twitter. Nei giorni scorsi ci sarebbe stato perfino un summit interno a X per accelerare il processo di uscita dall’Unione Europea: in soldoni rimuovere la disponibilità nel Vecchio Continente, bloccando per esempio l’accesso agli utenti europei, sulla falsariga di ciò che sta facendo Meta con Threads, proprio la risposta di Mark Zuckerberg a Twitter. Sono in molti a vedere dietro questa criticità i licenziamenti di massa che sta attuando Elon Musk (per alcuni sono già state intentate cause in essere) come soluzione ai problemi di liquidità di X, ma potrebbero portare a una multa salatissima.

Fino al 6% del fatturato globale annuo di Twitter, addirittura, causa violazione della DSA, la nuova regolamentazione europea. Da qui la forte idea, tradotta attualmente in minaccia, di abbandonare l’Europa. Ci dovrà pensare due volte il buon Elon: secondo le ultime stime infatti l’Europa rappresenta circa il 9% della base mondiale di utenti attivi mensili di X. Ne vale davvero la pena? Apple, d’altronde, alla fine pur mugugnando l’iPhone 15 con porta USB-C l’ha fatto.

L’articolo Twitter abbandona l’Europa? La verità dietro la minaccia di Elon Musk sembra essere il primo su Computer Idea.