5 Marzo 2024

Trasferisci i tuoi documenti dal telefono al computer in un attimo: basta il Wi-Fi

Trasferisci i tuoi documenti dal telefono al computer in un attimo: basta il Wi-Fi

  

Trasferisci documenti avanti e indietro tra PC e telefono con un trucco che sfrutta la connessione Wi-Fi: addio attese

Può capitare di non poter lavorare al computer e di sfruttare quindi le app che si trovano sullo smartphone per prendere appunti o magari si è scaricata una email sul cellulare e ora gli allegati sono stati modificati. Riportare tutto sul PC può essere facile. Una soluzione per esempio è quella di spedirti una email da solo e aprirla da PC.

Trasferisci documenti e file di ogni tipo, le app da avere – computer-idea.it

In alternativa, se utilizzi WhatsApp, di certo puoi di nuovo mandarti un messaggio e poi scaricare da WhatsApp web il file. Ma esistono altre soluzioni da utilizzare per avere una sincronizzazione coi fiocchi e poter lavorare davvero in tempo reale tra PC e smartphone. Trasferisci i file attraverso il Wi-Fi: ecco come si fa.

Trasferisci i file in un lampo, le app che corrono sul Wi-Fi

Per quanto possa essere comodo e veloce mandarti una email o attraversare WhatsApp se per esempio il tuo ufficio nomade è composto da un tablet, uno smartphone e un PC non puoi tecnicamente avere aperto WhatsApp su tutti e tre i device contemporaneamente soprattutto perché tablet e smartphone andrebbero in conflitto. Quello che però puoi fare è sfruttare il Wi-Fi e alcune semplicissime app che ti consentono di spostare in un attimo tutto quello che hai per esempio sul tuo iPhone.

Collega iPhone e PC con il Wi-Fi e queste app – computer-idea.it

Un’app che funziona molto bene e che consente il trasferimento sia da PC ad iPhone sia da iPhone a PC si chiama AirCopy. Si tratta di una app che si installa sul PC e che viaggia utilizzando i QRcode. Un sistema davvero comodo, soprattutto perché non occupa spazio sul telefono. L’unica app da installare è infatti solo quella su PC. La connessione con il telefono avviene attraverso il Wi-Fi e il riconoscimento del codice QR che viene generato e che va inquadrato con la fotocamera dello smartphone.

Una alternativa può essere quella di scaricare AirTransfer, disponibile per prodotti Apple. A differenza di AirCopy, va installata sul device mobile e non sul PC. Il modo in cui funziona AirTransfer è un po’ più lungo rispetto ad AirCopy ma consente di avere tutti i file a portata di mano per poter poi scegliere con calma che cosa trasferire e dove. Da ultimo ti segnaliamo la molto performante KDE Connect, con cui è possibile creare degli ambienti di lavoro multidispositivo e multisistema operativo.

Basta installare KDE Connect su tutti i device che devono parlare tra loro e collegarli alla stessa rete Wi-Fi. Quello che riesce a fare KDE Connect rispetto ad AirCopy e ad AirTransfer è che consente anche di utilizzare per esempio lo smartphone come telecomando per avviare una presentazione su PC oltre a tutta una serie di servizi accessori comodi per le reti domestiche.

L’articolo Trasferisci i tuoi documenti dal telefono al computer in un attimo: basta il Wi-Fi sembra essere il primo su Computer Idea.