Tintarella di Luna, si cantava una volta. L’estate porta con sé il desiderio di sole, mare e una bella tintarella di sole. Ma mentre pensiamo alla tintarella, ci preoccupiamo della salute della nostra pelle? La pelle, infatti, è la nostra prima linea di difesa contro il mondo esterno, ma è anche molto fragile. Circa 3.000 malattie possono colpirla, e basta un piccolo squilibrio per causare problemi.
Contenuto
- 1 Prendersi Cura della Pelle: Un Imperativo Moderno
- 2 Tintarella. Difendersi dal Sole: Un Nemico della Pelle
- 3 Tintarella e le Creme Solari: Come Sceglierle e Come Usarle
- 4 Pelle da Fumatore: Un Altro Nemico della Pelle
- 5 L’Uso Eccessivo di Detergenti e Cosmetici di Cattiva Qualità
- 6 La Dieta per Idratare la Pelle
- 7 Tintarella ed il Sonno: Un Alleato della Pelle
Prendersi Cura della Pelle: Un Imperativo Moderno
Prendersi cura della pelle è importante, ora più che mai. L’ambiente attuale non è più quello dei nostri antenati, e ci sono sempre più nemici da combattere, dagli inquinanti nell’aria alle sostanze chimiche con cui veniamo in contatto.
Tintarella. Difendersi dal Sole: Un Nemico della Pelle
Il sole è uno dei peggiori nemici della pelle. L’esposizione solare è cambiata nei secoli e oggi è maggiore, complice l’irraggiamento più persistente ma anche le abitudini di vita e i contesti socio-culturali differenti. Nonostante gli avvertimenti sulla loro pericolosità, molti continuano ad abusare dei lettini abbronzanti. Le conseguenze vanno dall’invecchiamento cutaneo precoce ai tumori, e l’unico modo per evitarle è esporsi al sole con cautela, proteggendosi.
Tintarella e le Creme Solari: Come Sceglierle e Come Usarle
Come scegliere le protezioni solari? È consigliabile chiedere al dermatologo, specialmente se c’è una malattia cutanea, come la dermatite o l’acne. Una volta individuato il prodotto giusto, occorre usarlo bene, applicandolo ogni due o tre ore e usandolo tutto l’anno sulle parti scoperte, anche in città.
Pelle da Fumatore: Un Altro Nemico della Pelle
Esistono anche altri nemici della pelle. I fumatori, per esempio, si riconoscono perché la loro cute è più spenta e invecchia prima. La nicotina fa male anche per contatto, come ha dimostrato uno studio dell’Università di Riverside in California.
LEGGI ANCHE: Perché di notte il cielo è buio? Un viaggio tra cosmologia e storia
L’Uso Eccessivo di Detergenti e Cosmetici di Cattiva Qualità
L’uso eccessivo di detergenti schiumogeni o igienizzanti idroalcolici, così come l’applicazione di deodoranti aggressivi o di prodotti cosmetici di cattiva qualità, può compromettere l’idratazione cutanea.
La Dieta per Idratare la Pelle
Per avere cura della pelle non basta applicare le creme giuste: bisogna anche idratarsi dall’interno, bevendo a sufficienza soprattutto in estate. Anche quello che mangiamo incide su aspetto e salute della pelle.
Tintarella ed il Sonno: Un Alleato della Pelle
Altre buone abitudini sembrano aiutare a tutelare la pelle: uno studio sui topolini di ricercatori dell’Università di Irvine, in California, ha dimostrato che alterare il ritmo delle giornate, per esempio spostando a notte fonda l’orario della cena e dormendo poco, può favorire le scottature solari il giorno dopo.