23 Luglio 2024

Sei appassionato di sentieri di montagna? Ecco l’app con la mappa del sentiero Italia: gli itinerari all’interno

  

Con questa app, tutti gli amanti dei sentieri di montagna potranno girare molto più facilmente. Si perde un po’ di avventura, ma si ha più sicurezza

La tecnologia corre in soccorso degli amanti della natura, quelli che spesso diffidano proprio di quel settore. Eppure, il connubio fra i due mondi ha creato un qualcosa di straordinario ma, soprattutto, molto utile per chiunque voglia effettuare delle escursioni, specie se si trovasse alle prime armi.

L’app sui sentieri di montagna – Computer-Idea.it

Grazie a quest’applicazione scaricabile dal web, sarà possibile avere contezza di tutti i sentieri di montagna esistenti nel nostro Paese e mano a mano le mappe verranno aggiornate sempre di più. Aria buona, visioni a dir poco spettacolari e la natura più selvaggia sono pronti ad ospitare ogni genere di persona amante dell’avventura. Ovviamente, effettuare tali attività senza l’aiuto della tecnologia può essere molto più eccitante, ma il rischio di perdersi è sempre dietro l’angolo.

Proprio per questo motivo, grazie alla miriade di itinerari presenti all’interno dell’app sarà possibile effettuare un’escursione in massima sicurezza, anche se il problema della connessione, lontani dalle città, può essere molto elevato. Sul sito mappadigitalesentieroitalia.it sarà possibile trovare tutte le indicazioni necessarie per poter utilizzare questo nuovo strumento nel migliore dei modi. Nei prossimi paragrafi andremo a svelare i dettagli principali riguardanti il suo utilizzo, basta conoscerli bene.

Come funziona l’app

Per poter ricevere tutte le raccolte e le tappe gratuitamente, basterà iscriversi come socio CAI. Nel caso in cui, però, la registrazione non fosse avvenuta, allora si potrebbe optare per l’acquisto della Raccolta Regione, della Raccolta Italia o della Raccolta Area. La mappa di tipo digitale è stata realizzata grazie ad uno stile cartografico del tutto dedicato al tema e appositamente studiato per chi ama l’escursionismo.

L’app mostra i sentieri di montagna (mappadigitalesentieroitalia.it) – Computer-Idea.it

Nella mappa sarà possibile scorgere tutte le caratteristiche naturali e fisiche del territorio, con la massima affidabilità. Tutto ciò è stato possibile grazie alla rielaborazione di tutti gli open data cartografici che sono stati prodotti da parte delle pubbliche amministrazioni locali.

Il modello digitale è in alta risoluzione e può permettere di poter creare lo sfumo orografico, ossia le ombre dei versanti, e tutte le curve di livello con un’altissima precisione. In tal modo, l’escursionista può andare a leggere la morfologia del territorio, una cosa che potrebbe essere molto importante per potersi orientare. Nella mappa sarà possibile utilizzare svariati colori di fondo, i quali vanno ad indicare la presenza di ogni tipo di vegetazione presente.

L’articolo Sei appassionato di sentieri di montagna? Ecco l’app con la mappa del sentiero Italia: gli itinerari all’interno sembra essere il primo su Computer Idea.