23 Febbraio 2024

Schermata blu improvvisa del PC: qual è l’errore, perché succede e come risolverlo

  

La comparsa della schermata blu sul PC è una bella grana: qual è l’errore alla base e come risolverlo. Tutto ciò che devi sapere

Assicurarsi che il computer non abbia problemi è difficile. Bisogna monitorarlo in continuazione, e alle volte non è neanche sufficiente. Gli antivirus e i programmi che possono velocizzare le prestazioni del dispositivo non sono molti. È necessario sceglierli con una certa cura, così da evitare di commettere errori di valutazione. Quando si manifestano i problemi, inoltre, si deve intervenire il prima possibile.

La schermata blu sul pc è un vero problema – Computer-idea.it

Esistono tanti modi con cui è possibile farlo. Ad esempio, se si tratta di un rallentamento nel computer, può darsi che l’errore abbia diverse cause. Il processore è uno dei primi componenti a cui si deve prestare attenzione in questi casi. Ma se lo schermo del computer diventa blu, forse bisogna iniziare a preoccuparsi.

Schermo blu del computer, non trascurare il problema per nessun motivo: il tuo PC è in pericolo

L’errore si verifica sotto il nome di SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION, nel processo WmiPrvSE.exe. Si tratta di un problema tecnico che si manifesta quando è in corso un attacco hacker. Purtroppo è una delle situazioni più probabili e che porta il computer a danneggiarsi molto velocemente. Per risolvere le persone tendono ad eseguire una analisi offline con Windows Defender, ma non è mai così facile. Un riavvio non riesce a risolvere il problema in alcuni casi.

Attento alla schermata blu: non è un buon segno – Computer-idea.it

Un’altra alternativa è che uno dei componenti del computer si sia guastato. La scheda video o la scheda madre potrebbero aver subito dei danni permanenti. Questo porta lo schermo a diventare totalmente blu. Però persino alcuni errori nei processi, dovuti ad una CPU non funzionante, possono causare questo danno. In genere, però, la causa è da ricercarsi nell’attacco hacker. Ed è una realtà che molte persone hanno già sperimentato.

Per non andare in panico è importante rivolgersi ad un esperto informatico. Portare il computer in un centro di assistenza elettronica è sicuramente una buona idea. I tecnici saranno in grado di analizzare il computer per dare una risposta certa in merito. Se alcuni componenti sono stati danneggiati, chiederanno di sostituirli con il vostro permesso. In base al danno riscontrato, il pagamento sarà sempre più alto ovviamente. Questi sono i principali problemi che portano allo schermo blu.

L’articolo Schermata blu improvvisa del PC: qual è l’errore, perché succede e come risolverlo sembra essere il primo su Computer Idea.