23 Luglio 2024

Sai cos’è la luce blu dello smartphone? Ecco perché dovresti disattivarla subito

  

Anche il tuo smartphone sicuramente ha la luce blu e non va bene per niente! Devi disattivarla il prima possibile: ecco perché

Cosa faremmo senza i nostri smartphone? Ci permettono di telefonare, fare foto, navigare in Internet, avere a portata di mano mappe, orari, applicazioni utili che ci fanno stare sempre connessi e al sicuro. Come tutte le cose, è sempre bene non farne un uso smodato e sconsiderato, se non si vuole avere a che fare con dei rischi importanti. Tra questi ci sono quelli legati alla luce blu.

La luce blu è un enorme danno per la salute – Computer-idea.it

Se pensi che il tuo smartphone sia esente da questo problema, ti sbagli di grosso. A meno che tu non l’abbia già disattivata risolvendo il problema, infatti, tutti i dispositivi hanno questa caratteristica, apparentemente innocua ma che nasconde un rischio davvero grosso, che forse non avevi ancora considerato. Ecco che cos’è e perché devi liberartene prima che puoi.

Elimina subito la luce blu dello smartphone o ne pagherai le conseguenze: ne va della salute

Uno dei grandi problemi dello smartphone è che ci porta a passare davvero tanto tempo davanti allo schermo. Aggiungendo, poi, tutti gli altri dispositivi che abbiamo, dalle smart tv, fino ai computer, smartwatch, tablet e quant’altro, il risultato è che i nostri occhi siano incollati agli schermi per quasi tutto il giorno. Anche se pensate di essere ormai abituati, sappiate che non è affatto così e quando ve ne accorgerete, forse, sarà troppo tardi.

I danni della luce blu possono essere seri – Computer-idea.it

Quello che fa più male, infatti, degli schermi dei telefoni è la luce blu che emanano. Ed è da questo tipo di luce che dovremmo proteggerci. Ci sono vari modi: il primo consiglio, sicuramente, è quello di evitare di passare letteralmente tutto il giorno a guardare schermi di ogni genere. Ma non sempre è possibile, molti di noi col computer, del resto, ci lavorano. Allora potete farlo in altri modi.

Tutti gli smartphone ormai hanno un’opzione che permette di schermare la luce blu, la trovate sui menù a tendina oppure nelle impostazioni dei vostri telefoni. Ci sarà un’opzione che vi consentirà di riposare gli occhi. Vi accorgerete che è entrata in funzione perché lo schermo si tingerà leggermente di rosa. Questo perché viene applicato un filtro rosso che diminuisce gli effetti della dannosa luce blu. Il secondo metodo è quello di acquistare degli occhiali appositi e studiati per schermare le luci blu degli schermi. Chiedete consigli al vostro ottico o oculista di fiducia!

L’articolo Sai cos’è la luce blu dello smartphone? Ecco perché dovresti disattivarla subito sembra essere il primo su Computer Idea.