13 Luglio 2024

Porti lo smartphone in tasca? Smetti subito, non hai idea della gravità del rischio

  

Hai il vizio di portare lo smartphone in tasca? Potresti correre un grave rischio: lo confermano gli esperti.

Il cellulare è diventato un dispositivo elettronico indispensabile ormai. Non possiamo farne a meno e contiene un sacco di informazioni molto utili. Per non parlare dei contenuti che conserva, come immagini o video per esempio. Ciò che ci condiziona ad utilizzarlo in continuazione, però, è la voglia di rispondere ad ogni singolo messaggio.

Attenti allo smartphone in tasca: è pericoloso per tutti – Computer-idea.it

Questo ci spinge a controllare le notifiche, e quindi a tenerlo in tasca. È il posto più sicuro e anche quello che ci permette di estrarlo facilmente. Se da un lato è molto comodo, dall’altro non è una bella notizia. Gli esperti sono convinti che questa pratica porti dei danni permanenti al nostro organismo. E non si tratta delle radiazioni che emettono, bensì di un altro problema reale. Approfondiamo il discorso per capire di più.

Porti il cellulare in tasca? Toglilo subito o subirai delle conseguenze: la ricerca

A parlare dell’argomento sono stati i ricercatori dell’Università di Exter. Dopo alcune sperimentazioni hanno scoperto che le persone che portano il cellulare in tasca potrebbero subire delle conseguenze. Sono a rischio perché lo smartphone si trova vicino alla zona pelvica, quindi potrebbe essere una delle cause dell’infertilità maschile. Gli spermatozoi potrebbero subire una diminuzione della vitalità e della struttura.

Ecco perché bisogna fare attenzione al cellulare – Computer-idea.it

La ragione è legata all’esposizione ai campi elettromagnetici. La teoria è confermata anche dalla Carmel Medical Center di Haifa. Tuttavia gli esperti non sono del tutto convinti che sia vera. Infatti non esistono delle prove assolute che possano confermare questi giudizi. Ciò non toglie che i ricercatori raccomandino di non tenere lo smartphone vicino ai genitali o alla pelle. Ritengono che possano venire a crearsi dei danni fisici. La ricerca è “valida” soltanto per gli uomini.

Gli smartphone non interferiscono nella fertilità delle donne, quindi non c’è alcun problema. La regola principale, però, vale anche per loro. Il cellulare non deve stare a contatto con la pelle. Inoltre sarebbe il caso di non avvicinarlo troppo alle tempie durante le chiamate. Per questo motivo è consigliato il vivavoce, utile per non rischiare di subire danni fisici. Allo stato attuale questo è quello che possono dirci i ricercatori. Staremo a vedere che cosa ci diranno in futuro. Forse scopriranno altri effetti nocivi derivanti dall’uso dello smartphone.

L’articolo Porti lo smartphone in tasca? Smetti subito, non hai idea della gravità del rischio sembra essere il primo su Computer Idea.