14 Giugno 2024

Più iPhone o più Android? Ecco chi vince la guerra degli smartphone

Più iPhone o più Android? Ecco chi vince la guerra degli smartphone

  

Chi vince la guerra degli smartphone tra iPhone e Android? Ecco gli ultimi dati aggiornati per avere un quadro più completo.

La guerra a distanza tra iPhone e Android continua. Si tratta di una delle nozioni base del mondo tech che dura da ormai diversi anni. Con le due realtà che si danno battaglia a suon di novità, specifiche tecniche, smartphone sempre più avanzati e via dicendo. Spingendo i consumatori di tutto il mondo ad affidarsi ad una o all’altra realtà. Ma come siamo messi ad oggi?

Ecco cosa preferiscono gli utenti tra iPhone e Android – Computer-idea.it

Ci sono alcuni dati aggiornati che ci danno un’idea più precisa su quello che è il prospetto attuale riguardo al mercato degli smartphone e a ciò che oggi gli utenti preferiscono tra un iPhone o uno smartphone che monta il sistema operativo Android. I numeri sono piuttosto eloquenti e ci permettono di capire quali sono le evoluzioni del settore e soprattutto quali sono i trend. Per immaginare ciò che succederà nei prossimi anni.

iPhone o Android: ecco quali sono gli smartphone più apprezzati

Probabilmente, almeno una volta nella vita vi sarete trovati di fronte ad un dubbio amletico prima di acquistare un nuovo smartphone: è meglio iPhone o Android? Se nel primo caso non c’è molta possibilità di scelta, se non sul modello, nel secondo esistono diverse aziende e dispositivi collegati che sono adatti ad ogni tipologia di esigenza in base alle proprie necessità e a quanto si vuole spendere.

Le preferenze dei consumatori tra iPhone e Android – Computer-idea.it

Ma ad oggi, cosa ci dicono i numeri? Sono stati forniti alcuni dati di mercato da StatCounter per il mercato USA, per farci avere un’idea più precisa sulle ultime tendenze di mercato. Secondo quanto emerso, la distribuzione è del 62,13% iOS e solamente 37,47% Android. Mentre a livello globale, si passa ad un 67.56% per Android e 31.16% per iOS. Numeri inflazionati dal fatto che il prezzo è il primo fattore di scelta in molti paesi, soprattutto nei più poveri. E quindi Android offre molte più possibilità per i cosiddetti entry-level e midrange.

Anche in Italia, sempre secondo StatCounter, la situazione rispecchia il quadro globale. Con il 68,46% che sfrutta Android come sistema operativo e il 31,09% iOS. A livello di marchio, invece, fino al 2019 un terzo si affidava ad Apple, un terzo a Samsung e un terzo a Huawei. Staremo a vedere nei prossimi tempi si avrà un capovolgimento di fronte o si proseguirà su questa via.

L’articolo Più iPhone o più Android? Ecco chi vince la guerra degli smartphone sembra essere il primo su Computer Idea.