26 Febbraio 2024

PC e spazio memoria: come controllare quanta ne rimane? Il procedimento semplicissimo

PC e spazio memoria: come controllare quanta ne rimane? Il procedimento semplicissimo

  

Temete che il vostro hard disk sia ormai saturo e che questo possa causare problemi? Ecco come fare a controllare lo spazio a disposizione

Avere un PC al giorno d’oggi è indispensabile per molti. Il computer comincia ad essere uno strumento utile già nel periodo scolastico, quando può essere utilizzato per effettuare delle ricerche, ma anche per stendere una relazione o creare un progetto o una presentazione. Lo diventa a maggior ragione all’Università, dove ricerca, progetti e presentazioni diventano parte della routine.

Il procedimento per controllare quanto spazio rimane in memoria è semplice – computer-idea.it

Poi ci sono ovviamente quei lavori in cui il computer è indispensabile, come ad esempio il grafico, il web designer, l’ingegnere informatico, operatore servizio tecnico, ma anche il copywriter, il socia media manager, i web content editor, nonché ovviamente la stragrande maggioranza dei lavori d’ufficio che richiedono l’utilizzo di un programma gestionale e che oggi possono essere svolti anche in smart working.

Insomma sempre più persone hanno necessità di avere un computer performante. Nella maggior parte dei casi, a fornire la strumentazione è l’azienda stessa per cui si lavora, ma può capitare – nel caso siate dei liberi professionisti – che il computer che utilizzate è personale. In questo secondo caso è più semplice che il PC funga non solo da strumento di lavoro ma anche da centro ricreativo per casa, con il quale ascoltare musica, vedere film e serie tv, giocare ai videogame o semplicemente navigare sul web e sui social network. In questo caso è anche più semplice che la memoria a disposizione possa saturarsi.

Come fare a controllare quanta memoria rimane: il semplicissimo procedimento

Ormai il computer è uno strumento conosciuto da molti e tantissime persone sono cresciute utilizzandone uno. Può darsi, però, che siate cresciuti utilizzando un Mac e adesso per lavoro dobbiate utilizzare un sistema operativo Windows che per voi è completamente estraneo o viceversa.

Ecco come fare a sapere quanto spazio rimane sull’hard disk (support.microsoft.com) – computer-idea.it

In questo caso, oppure se siete digiuni di informatica e il PC lo state utilizzando solo adesso che avete trovato un lavoro d’ufficio, potreste essere spaesati e non sapere come fare diverse cose. Tra le cose fondamentali c’è il controllo dello spazio in memoria. Se non c’è infatti sufficiente spazio il computer potrebbe cominciare a rallentare e funzionare male, senza considerare il fatto che l’assenza di spazio potrebbe impedire l’installazione di un aggiornamento dell’OS ed esporvi a rischi come malware e virus.

Risulta dunque fondamentale conoscere lo spazio a disposizione in memoria e sapere quanto ne avete prima di installare o scaricare qualcosa. Se usate Windows, il procedimento è semplicissimo: potete selezionare il pulsante Windows (quello con la finestrella), andare in impostazioni -> sistema -> archiviazione, oppure cliccare sulla cartella gialla che trovate nella barra in fondo allo schermo e selezionare “Questo PC”.

L’articolo PC e spazio memoria: come controllare quanta ne rimane? Il procedimento semplicissimo sembra essere il primo su Computer Idea.