26 Febbraio 2024

Pc, come correggere l’improvviso sfarfallìo dello schermo: la guida ufficiale

Pc, come correggere l’improvviso sfarfallìo dello schermo: la guida ufficiale

  

A volte può capitare di accorgersi che improvvisamente lo schermo del pc è affetto da una forma fastidiosa di sfarfallio.

Si tratta di una condizione che, tranne alcuni casi, è facilmente risolvibile con un intervento software. Per risolvere questo problema esiste una apposita guida sul sito ufficiale Microsoft.

Lo sfarfallio dello schermo può essere un problema facile da risolvere – computer-idea.it

La presenza dell’errore è quindi probabile e tenuta in considerazione da Microsoft. I motivi per cui lo schermo può iniziare a sfarfallare sono diversi. Il motivo più frequente è quello che riguarda una incompatibilità o un problema al driver video o ancora un problema di settaggio.

Le soluzioni proposte da Microsoft coprono tutte le casistiche principali. Questo significa che potresti trovare rapidamente la soluzione al problema ma che se invece il problema persiste la causa potrebbe essere più nascosta.

Che cosa causa lo sfarfallio dello schermo di Windows?

Come abbiamo accennato ci sono diversi motivi per cui potresti notare un improvviso sfarfallio dello schermo. Sia per quello che riguarda Windows 10 sia per quello che riguarda Windows 11, Microsoft suggerisce che si tratta di solito di un problema relativo al driver video oppure dalla presenza di una app incompatibile se lo sfarfallio avviene una volta lanciato un software specifico.

Perchè lo schermo sfarfalla e cosa fare? – computer-idea.it

Il primo modo per chiarire se si tratta di un problema generale di driver o se qualche app che infastidisce il sistema operativo è quello di andare a controllare dentro Gestione Attività: se premendo CTRL ALT e CANC la finestra non sfarfalla allora il problema è di un’app ma se anche la finestra di Gestione Attività sfarfalla ovviamente è un problema generale di driver. Per risolvere il problema si può: o lavorare sul driver o lavorare sull’app. Per quello che riguarda il driver, il primo consiglio è quello di controllare che sia installata la versione più aggiornata e in caso procedere all’aggiornamento. Una strada un po’ più lunga potrebbe essere invece quella di eseguire il rollback del driver e reinstallarlo da zero e poi aggiungere gli eventuali aggiornamenti.

Se il problema invece riguarda un’app specifica, la soluzione più drastica è disinstallare l’app che potrebbe semplicemente avere un conflitto con alcuni settaggi della macchina. Un terzo problema potrebbe però essere semplicemente dovuto al framerate. È quindi bene anche andare a controllare all’interno delle opzioni di sistema alla voce Display o Schermo e controllare le impostazioni avanzate scendendo, in maniera empirica, fino al framerate che fa sparire lo sfarfallio. Se niente di tutto ciò funziona, purtroppo, è probabile che il problema sia dovuto a un danneggiamento di una componente hardware.

La causa più frequente, se lo sfarfallio è dovuto a una questione hardware, è il surriscaldamento delle componenti che ha portato, a lungo andare, a problemi alla scheda grafica o alla CPU. Se queste componenti non sono in grado di lavorare a dovere lo schermo ne risente. Da ultimo vale la pena ricordare che potrebbe essere un problema hardware relativo proprio allo schermo. Nel caso di computer desktop è possibile controllare collegando la macchina ad un altro schermo, magari anche la TV, nel caso dei portatili si può provare collegando un monitor esterno.

L’articolo Pc, come correggere l’improvviso sfarfallìo dello schermo: la guida ufficiale sembra essere il primo su Computer Idea.