23 Febbraio 2024

Pc all in one, cosa sono e perché potrebbero essere la scelta ideale

Pc all in one, cosa sono e perché potrebbero essere la scelta ideale

  

Avete mai sentito parlare dei PC all in one? Si tratta di una categoria molto specifica, ma potrebbe essere quella che fa per voi.

Sappiamo tutti la differenza tra PC fisso e portatili, ma sapevate che c’è un compromesso a metà tra i due? Si tratta dei computer All in one, una categoria ibrida la cui caratteristica principale è l’avere tutto in un unico “chassis”. Le versioni moderne di questa categoria tendono a separare la tastiera dal resto della macchina, ma per il resto il concetto si applica ancora: una grossa macchina che include tutto, da PC a monitor.

Ecco cosa sono i PC All in one e i loro vantaggi – Computer-Idea.it

Sicuramente molti di noi pensano all’iMac come primo esempio di computer All in one, ma in realtà queste macchine esistono da moltissimo tempo. Non solo, ma molte di queste macchine hanno fatto la storia: si pensi ai vecchi IBM o Commodore, a cui si sono poi affiancati vari esemplari di Microsoft e Macintosh. Insomma, questi computer esistono da diverso tempo, ma perché sceglierli?

PC All in one: i vantaggi

Mentre fino a qualche tempo fa l’All in one era considerato antiquato, oggi sta riprendendo vita grazie ad alcuni cambiamenti importanti: costi più bassi, dimensioni più piccole e aumento delle prestazioni hanno ridotto la differenza tecnica rispetto ai computer tradizionali. Oggi la scelta si basa più su fattori utilitaristici ed estetici. Mentre le differenze tra portatili e computer esistono ancora (differenze di hardware e di ventilazione), infatti, gli All in one non soffrono delle stesse problematiche e rappresentano alternative perfettamente viabili ai computer più tradizionali.

Ecco perché scegliere un PC All in one – Computer-Idea.it

Quindi perché sceglierli? Il primo fattore è la semplicità d’acquisto, visto che si acquista un computer già finito e senza bisogno di sforzo nello scegliere i pezzi e assemblarli insieme. Possiamo anche mettere da parte i mille cavi necessari per un PC tradizionali, visto che l’All in one usa un singolo cavo per l’alimentazione (più eventuali cavi per mouse e tastiera se non vengono utilizzate opzioni wireless o bluetooth). Il computer è facile da usare e installare, e si può spostare con pochissimo sforzo. tendono, inoltre, a essere efficienti a livello energetico grazie all’alta ottimizzazione, che li rende anche poco rumorosi. Essendo costruiti su misura sono inoltre macchine molto affidabili, non affidandosi a brand diversi come fanno i desktop tradizionali. Inoltre molti di questi dispositivi presentano un touch screen, molto utili per accompagnare mouse e tastiera. Una macchina facile da usare e perfetta per chi vuole un’opzione pratica e performante.

L’articolo Pc all in one, cosa sono e perché potrebbero essere la scelta ideale sembra essere il primo su Computer Idea.