Contenuto
Tra lunedì e martedì registreremo un nuovo picco del caldo con massime oltre i 40 gradi. Poi finalmente è attesa una attenuazione
Un nuovo picco del caldo, ancora più intenso del precedente, poi finalmente una attenuazione. È questa la tendenza meteo per la nuova settimana su Puglia e Basilicata: l’ondata di caldo africano è quindi destinata a durare altri 3-4 giorni trovando poi finalmente una parziale tregua a metà settimana.
Tra lunedì e martedì, infatti, l’affondo di una saccatura atlantica poco a ovest della penisola iberica attiverà un nuovo intenso richiamo rovente sull’Italia: dal nord Africa arriverà aria molto calda (attesi valori fino a +28° a 1500 metri) che farà aumentare ulteriormente le temperature su tutto il sud, comprese Puglia e Basilicata.
NUOVO PICCO TRA LUNEDÌ E MARTEDÌ
L’inizio della settimana sarà decisamente rovente. Tra lunedì e martedì il caldo toccherà un nuovo picco, molto probabilmente ancora più intenso di quelli precedenti. Le massime saranno diffusamente vicine ai 40 gradi sulle aree interne, specie centro-settentrionali, con punte locali fino a 43-44 gradi. Lungo le coste, specialmente quelle salentine, il clima risulterà invece molto afoso con alti tassi di umidità.
QUANDO FINIRÀ? CALDO IN ATTENUAZIONE DA GIOVEDÌ
Quella di lunedì-martedì sembrerebbe però essere la “fiammata” finale di questa lunga parentesi di caldo africano. Già da mercoledì, infatti, l’anticiclone si indebolirà perdendo terreno permettendo l’affluso di correnti più fresche di origine atlantica. Questa dinamica determinerà un generale calo delle temperature che almeno per 2-3 giorni torneranno su valori vicini alla media stagionale. Significa caldo moderato, più accettabile, senza picchi eccessivi e senza clima afoso.
L’articolo Nuovo picco del caldo: temperature in ulteriore aumento a inizio settimana proviene da MeteOne.
Tra lunedì e martedì registreremo un nuovo picco del caldo…
L’articolo Nuovo picco del caldo: temperature in ulteriore aumento a inizio settimana proviene da MeteOne.