Contenuto
Su Puglia e Basilicata insisteranno correnti più fresche che limiteranno l’aumento delle temperature. Possibili isolati acquazzoni.
Sole, caldo moderato, venti settentrionali e il rischio di isolati acquazzoni pomeridiani. Sarà questo il tempo per la vigilia e il giorno di Ferragosto su Puglia e Basilicata.
Nei prossimi giorni, infatti, l’anticiclone tenderà a rafforzarsi sul Mediterraneo occidentale, ma le nostre regioni resteranno sotto l’influenza di una goccia fredda in quota (cut-off) che si sta isolando tra Italia e Grecia. Tale dinamica limiterà l’aumento termico al sud garantendo venti settentrionali e caldo moderato oltre a una blanda instabilità.
Il tempo di Ferragosto
Le giornate del 14 e 15 Agosto saranno quindi caratterizzate da tempo prevalentemente soleggiato su gran parte di Puglia e Basilicata, con la possibilità di rovesci o temporali molto localizzati in particolare sul Salento e i rilievi meridionali dell’Appennino lucano.
Contestualmente le temperature non subiranno particolari impennate verso l’alto: le massime saranno comprese tra 28 e 32 gradi con punte fino a 34-35 gradi sulle aree interne e del settore ionico. Avremo quindi valori vicini alla media con caldo moderato anche grazie all’azione dei venti settentrionali (maestrale/tramontana) in azione soprattutto sul versante adriatico.
Il resto della settimana: caldo senza eccessi
Il resto della settimana sarà sempre caratterizzato da tempo stabile e venti settentrionali, sia sulla Puglia che sulla Basilicata, con temperature in graduale aumento ma comunque senza particolari eccessi: le massime saranno comprese fra 30 e 34 gradi punte fino a 36-37 gradi nelle aree interne. Tuttavia a tratti il clima potrebbe risultare afoso, specie sulle coste e sul Salento.
L’articolo Meteo Ferragosto, caldo contenuto e venti settentrionali: occhio a isolati acquazzoni proviene da MeteOne.
Su Puglia e Basilicata insisteranno correnti più fresche che limiteranno…
L’articolo Meteo Ferragosto, caldo contenuto e venti settentrionali: occhio a isolati acquazzoni proviene da MeteOne.