24 Giugno 2024

Mac, il nuovo aggiornamento ti renderà la vita più semplice: tutte le novità di Apple

Mac, il nuovo aggiornamento ti renderà la vita più semplice: tutte le novità di Apple

  

È arrivato il momento che tanti utenti Apple aspettavano con il rilascio della nuova versione Ventura con patch di sicurezza ma che c’è di nuovo? Vale la pena fare l’upgrade.

Periodicamente, come è giusto che sia, anche il sistema operativo di Apple viene aggiornato e la versione, che tecnicamente è la 13.6.1 ma che tutti conoscono con il nome di Ventura, va a lavorare su moltissimi aspetti compresa la sicurezza. Le aree su cui Apple è andata a lavorare sono varie. Se non hai ancora installato Ventura ti stai perdendo un bel po’ di novità in effetti. In prima battuta ci sono tutti quei piccoli aggiustamenti che permettono di gestire meglio il proprio tempo anche a partire dalla organizzazione delle app.

Vale la pena aggiornare il Mac a Ventura? – computer-idea.it

Passando per una personalizzazione di alcuni messaggi a schermo fino alla integrazione ancora più evidente degli altri prodotti della casa della Mela nell’ecosistema creato a partire da un computer, desktop o laptop che sia. La pagina che è dedicata a MacOS Ventura sul sito ufficiale si è aggiornata da tempo con i rilasci delle versioni successive ma vale la pena andare a vedere com’è questo sistema operativo e come si pone rispetto, per esempio, a Sonoma.

Perché dovresti proprio passare a MacOS Ventura

La più grande novità forse del nuovo sistema operativo Mac Ventura e quello che viene chiamato Stage Manager. Si tratta di raggruppamenti automatici che il sistema operativo crea in base alle app che vengono utilizzate più spesso in assoluto. L’idea di raccogliere le app in gruppi è cosa già vista, e del resto è una comodità sia sui PC sia quando si lavora il mobile, ma quello che fa Ventura a quanto pare è creare da solo i gruppi, in modo da avere sotto mano per esempio tutto quello che serve per lavorare o tutto quello che serve per svagarsi.

Ventura, nuova patch di sicurezza per l’OS più intrigante di Apple – computer-idea.it

Alcuni esempi di gruppi un po’ più particolari sono quelli in cui viene suggerito di mettere insieme X/ Twitter e Amazon Prime per poter così guardare i propri programmi preferiti e parlarne in tempo reale sui social. Un altro aspetto su cui il team Apple sembra aver lavorato moltissimo è la distinzione tra il momento del lavoro e il momento della vita privata. Il sistema Focus è stato infatti aggiornato e in base al filtro che si sceglie le app si comportano di conseguenza mostrando solo quello che è necessario in quel momento.

Se stai lavorando vedrai sulla tua agenda solo quello che riguarda il lavoro e non la tua vita privata. Di contro se è il fine settimana e hai ufficialmente smesso di lavorare tutto ciò che riguarda il lavoro potrà essere messo in stand-by. Altri aggiornamenti riguardano Safari che viene dotato di tutta una serie di nuovi servizi che consentono per esempio il blocco delle pubblicità e la traduzione delle pagine web. Da ultimo vale la pena segnalare la possibilità di utilizzare un iPhone come webcam per poter poi utilizzare i servizi di streaming sul Mac.

L’articolo Mac, il nuovo aggiornamento ti renderà la vita più semplice: tutte le novità di Apple sembra essere il primo su Computer Idea.