Contenuto
L’anticiclone africano non molla: nel fine settimana temperature in lieve flessione ma ancora molto elevate con umidità alle stelle.
La buona notizia è che le temperature non saliranno ancora o addirittura risulteranno in lieve flessione. La cattiva è che l’ondata di caldo sul sud Italia continuerà anche nel corso del weekend facendo registrare temperature molto elevate e clima spesso afoso e opprimente.
L’anticiclone africano continuerà infatti a pilotare aria molto calda verso Puglia e Basilicata, ma subirà un parziale e provvisorio indebolimento che determinerà una leggera attenuazione del caldo, quasi impercettibile perché le temperature resteranno elevate e avremo anche alti tassi di umidità.
CALDO, NUOVO PICCO TRA GIOVEDì E SABATO
Nel corso del weekend continueremo quindi ad avere tempo soleggiato e clima molto caldo con temperature sopra la media del periodo: sarà un caldo torrido (secco) sulle zone più interne mentre sarà afoso (più umido) lungo le cose e nel primo entroterra. Come detto, il calo termico sarà lieve e la tregua quasi impercettibile: le massime saranno diffusamente intorno ai 34-37 gradi e punte fino a 40 gradi soprattutto sulle aree interne e del settore ionico.
Già da lunedì le temperature ricominceranno a salire: all’inizio della nuova settimana (lunedì-martedì), infatti, è attesa una nuova “fiammata” dell’anticiclone africano e avremo caldo nuovamente molto intenso. Soltanto tra mercoledì e giovedì sarà possibile registrare una vera attenuazione da questa lunga ondata di caldo intenso.
L’articolo L’ondata di caldo continua: massime fino a 40 gradi e clima afoso proviene da MeteOne.
L’anticiclone africano non molla: nel fine settimana temperature in lieve…
L’articolo L’ondata di caldo continua: massime fino a 40 gradi e clima afoso proviene da MeteOne.