14 Giugno 2024

L’Intelligenza Artificiale non è più un problema: con queste app puoi scovare le immagini fake, basta un clic

L’Intelligenza Artificiale non è più un problema: con queste app puoi scovare le immagini fake, basta un clic

  

Finalmente sono state create delle app capaci di smascherare le immagini fake generate dall’intelligenza artificiale. Ecco quali sono.

Nell’attuale epoca l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo grazie alle sue enormi capacità. Non a caso la AI è in grado di sostituire addirittura molti lavoratori. Infatti, il cervello artificiali può realizzare qualsiasi cosa, come ad esempio una nuova forma di design, una sceneggiatura per un film, un’immagine iperrealista, un video ricco di montaggi ed effetti speciali ecc. Ciò che sorprende maggiormente della AI è la velocità di apprendimento: persino i suoi creatori sono rimasti sbalorditi dinanzi ad una tale potenza.

Smascherare la AI – computer-idea.it

Ovviamente, una macchina dotata di una vera e propria intelligenza può essere usata anche per scopi negativi: diffondere il falso o distorcere la realtà. Per questo motivo i leader mondiali stanno cercando di inserire dei freni e delle regole ben precise.

Le app che scovano le immagini fake

Di recente, è stata pubblicata la lista delle app capaci di smascherare l’intelligenza artificiale. Più specificatamente, ci sono delle applicazioni che riconoscono le immagini fake generate dalla AI. I famosi cervelli artificiali possono infatti creare delle immagini iperrealiste, in grado di ingannare chiunque. Qualche mese fa, ad esempio, sono state divulgate delle immagini che mostravano Donald Trump in manette e attorniato dalla polizia. Chiaramente, migliaia di persone sparse nel mondo hanno creduto che fossero delle immagini reali, anche perché l’ex Presidente sta affrontando un processo. In realtà, l’autore di queste foto è l’intelligenza artificiale.

App che identificano immagini fake – computer-idea.it

Ciò dimostra la grande influenza che può avere la AI sulla popolazione mondiale e, di conseguenza, sul futuro di un paese. Infatti, alcune persone potrebbero addirittura rovesciare un governo con una serie di fake news credibili. Tuttavia, stanno nascendo delle app capaci di riconoscere le famose fake news. Innanzitutto, bisogna ricordare che le creazioni della AI hanno sempre dei difetti impercettibili, che gli occhi umani non riescono a rilevare. Fortunatamente, alcune applicazioni possono identificare i piccolissimi difetti e smascherare le false notizie.

Uno dei programmi più utilizzati per scovare le immagini fake si chiama Ai or Not. Quest’ultimo è un ottimo strumento per identificare i piccolissimi errori compiuti dalla AI. E non solo: può persino smascherare i lavori eseguiti dai software più sofisticati al mondo. Un altro programma molto ricercato è Synthid: si tratta di un’applicazione sviluppata da Google per scoprire l’origine delle immagini che circolano in rete. Questo utilissimo programma è disponibile per tutti gli utenti Google Cloud.

L’articolo L’Intelligenza Artificiale non è più un problema: con queste app puoi scovare le immagini fake, basta un clic sembra essere il primo su Computer Idea.