23 Febbraio 2024

Laptop e notebook non sono la stessa cosa: differenze e quale fa al caso tuo

Laptop e notebook non sono la stessa cosa: differenze e quale fa al caso tuo

  

In molti credono che laptop e notebook siano la stessa cosa, ma non è propriamente così: la differenza tra i due e quale scegliere in base alle tue esigenze

Quasi tutti abbiamo utilizzato un computer almeno una volta nella nostra vita. Non tutti però sono ferrati sull’informatica e le sue tantissime nozioni. La maggior parte delle persone, infatti, possiede appena le competenze di base che consentono di navigare su internet, leggere la posta e fare operazioni semplici. Per questo motivo gli apparecchi più diffusi sono smartphone, tablet e pc da prestazioni e costo di media fascia.

Laptop e notebook non sono uguali – (computer-idea.it)

Soprattutto quando si deve acquistare un pc, è molto importante riflettere sulle esigenze e sull’uso che se ne farà della macchina. Ognuna di queste ha un costo diverso, prestazioni differenti e non vale la pena spendere molti soldi per un pc che poi verrà sfruttato al 2% delle sue effettive capacità. Per questo motivo esistono diversi computer in base a quanto sono diversi i bisogni dell’utilizzatore.

Laptop o notebook? Ecco tutte le differenze

Molte persone non conoscono, per esempio, le differenze tra un laptop e un notebook. Spesso sono convinte che questi siano sinonimi e dunque sbagliano nell’acquisto del Pc. Visto che si sta avvicinando Natale, se hai intenzione di regalare un bel computer a un tuo caro, è importante conoscerle per evitare di fare un pessimo acquisto.

Il notebook è ben diverso dal laptop (computer-idea.it)

In realtà, laptop e notebook non sono la stessa cosa perché la loro differenza risiede nella potenza dell’elaborazione. Il laptop in genere è più potente rispetto al secondo e, dunque, fornisce prestazioni più elevate nel complesso. Inoltre, cambiano anche le dimensioni: come peso, grandezza e utilizzo. Il notebook, rispetto a un laptop, è più piccolo e leggero e dunque anche più facile da essere trasportato in zaino o valigia in caso di spostamenti.

A parte le dimensioni leggermente più piccole (anche dello schermo), comprendono tutte le componenti del laptop, ovvero tastiera, webcam, mouse e altre periferiche (anche se alcuni ne possiedono meno rispetto al laptop, come ad esempio lo slot per DVD e porte Usb).

E’ molto importante conoscere le differenze perché la scelta di uno dei due dipende dall’utilizzo che se ne fa. Ad esempio, il laptop è più adatto a chi lavora mentre il notebook va bene come Pc per uso personale perché non possiede la stessa capacità di elaborazione e archiviazione di un laptop.

L’articolo Laptop e notebook non sono la stessa cosa: differenze e quale fa al caso tuo sembra essere il primo su Computer Idea.