Contenuto
Si sta per aprire una fase molto calda anche per il sud a causa dell’anticiclone africano: attese massime oltre i 35 gradi e clima a tratti afoso
Le anomalie termiche a 850hpa (1500 metri) attese la prossima settimana.
Archiviata la fase di tempo soleggiato e caldo gradevole che ha caratterizzato l’ultima settimana, anche su Puglia e Basilicata sta per iniziare una fase di caldo intenso a causa dell’azione dell’anticiclone africano che espanderà la sua azione a gran parte del Mediterraneo centro-occidentale, pilotando anche sull’Italia aria rovente proveniente dal nord Africa.
L’ondata di caldo, nei fatti già iniziata, aumenterà di intensità a inizio settimana registrando un primo picco tra mercoledì e giovedì per poi attenuarsi leggermente nel fine settimana. Difficile di ad oggi quanto durerà: l’ondata potrebbe reiterarsi nei giorni successivi.
CALDO INTENSO: PICCO TRA MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ
A partire da lunedì 10 Luglio le temperature aumenteranno sensibilmente con massime fino a 34-36 gradi nell’entroterra mentre si attenuerà il vento di maestrale. Tra mercoledì e giovedì, invece, avremo massime diffusamente intorno ai 35 gradi e punte fino a 38-40 gradi nelle aree interne centro-settentrionali. Lungo le coste il clima si farà afoso, soprattutto sul Salento e sullo Ionio.
Nel fine settimana sarà invece possibile una parziale attenuazione dal caldo: significa qualche grado in meno, picchi meno accentuati, ma con temperature comunque elevate e sopra la media stagionale: le massime toccheranno localmente i 35-37 gradi con clima a tratti afoso lungo le coste.
L’articolo Intensa ondata di caldo in arrivo: picco a metà settimana proviene da MeteOne.
Si sta per aprire una fase molto calda anche per…
L’articolo Intensa ondata di caldo in arrivo: picco a metà settimana proviene da MeteOne.