22 Aprile 2024

Hai un PC Windows? Ecco i programmi che non puoi non installare

Hai un PC Windows? Ecco i programmi che non puoi non installare

  

Quali sono i programmi che non si possono non installare sul PC Windows: ecco gli importanti strumenti di cui dotarsi

I PC Windows sono davvero diffusissimi e presenti in tantissime case, ma non tutti sanno quali sono i programmi importanti che vanno installati e da avere sul proprio computer per usare al meglio il proprio dispositivo. A seconda delle esigenze di ciascuno, i programmi importanti da tenere installati sul PC Windows possono essere diversi, e questi variano in base all’utilizzo che se ne fa, se per ragioni lavorative e così via.

Quali programmi installare sul PC Windows – computer-idea.it

Tuttavia, a prescindere dall’utilizzo e dai gusti di ciascuno, vi sono de programmi imprescindibili e di cui sarebbe bene dotarsi, sul computer Windows. Se ne possono elencare quantomeno cinque e ognuno di essi legato ad una tipologia specifiche di operazioni. E dunque, uno per la navigazione online, un programma per aprire determinate estensioni di file, e ancora uno per il salvataggio e la conservazione dei propri file in sicurezza, l’altro per la produttività e infine un programma per proteggere la propria macchina.

In primo luogo, quindi, uno dei programmi fondamentali da avere sul proprio PC Windows è un browser, il quale è si già presente, in virtù di Microsoft Edge, ma che tuttavia spesso non viene considerata l’opzione migliore da alcuni utenti. Si tratta di una ottima e valida soluzione, ad esempio – e non solo – per le funzionalità che hanno a che fare con l’intelligenza artificiale e che possono tornare davvero utili, ma in ogni caso si potrebbe pensare di installare anche altre opzioni, per sicurezza. In tal senso, si potrebbe optare per Opera o per Google Chrome.

PC Windows, i programmi indispensabili da installare: sicurezza, produttiva ed altro ancora

Proseguendo con i programmi imprenscindibili da installare sul PC Windows, si passa a due soluzioni entrambe estremamente valide quali Adobe Reader e VLC Media Player. Si tratta di due programmi molto diversi da loro e che nulla hanno a che fare l’un l’altro, sebbene si rivelino molto preziosi.

PC Windows, i programmi da installare – computer-idea.it

Infatti, sono software ideati per aprire dei file con determinate estensioni, ed è il caso dei PDF, dei video oppure dei file audio. È difficile che possa accadere di dover aprire i due programmi per ragioni diverse, ma si tratta di programmi importantissimi da tenere installati.

Non può poi mancare una soluzione valida per conservare i propri file in sicurezza, e perché non pensare al cloud. Non mancano le tante possibilità ed alternative, come ad esempio Google Drive o Onedrive, da preferire per chi ha PC Windows e smartphone Android. Qualora si abbia un iPhone, si potrebbe optare per iCloud.

In tantissimi utilizzano poi il PC Windows per lavorare, studiare, scrivere e svolgere diverse attività produttive. Dunque è importante far riferimento a Microsoft Office, che seppur a pagamento e non economicissimo, garantisce comodità e produttività con Word, Excel e gli altri programmi. Alternativamente, si può pensare alle alternative gratis ad Office.

Infine, tra i programmi imprescindibili sul computer Windows, non può mancare l’aspetto legata alla protezione del computer, e quindi un antivirus. In tal senso tuttavia, un’ottima soluzione è rappresentata da Microsoft Defender per Windows 11, già installato. Occorre ricordarsi di attivarlo per beneficiare della protezione.

L’articolo Hai un PC Windows? Ecco i programmi che non puoi non installare sembra essere il primo su Computer Idea.