23 Luglio 2024

Hai sempre sbagliato a farlo! 3 utili consigli che garantiranno lunga vita alla tua batteria

Hai sempre sbagliato a farlo! 3 utili consigli che garantiranno lunga vita alla tua batteria

Hai problemi con la batteria del telefono e non sai come evitarli? Non preoccuparti: ecco 3 consigli per aumentare la vita della batteria. Una cosa su cui siamo passati tutti è l’inevitabile usura della batteria del cellulare. Quello che fino a poco tempo fa sembrava una batteria che durava giorni ora fa fatica ad arrivare alla … Leggi tutto
L’articolo Hai sempre sbagliato a farlo! 3 utili consigli che garantiranno lunga vita alla tua batteria sembra essere il primo su Computer Idea.  

Hai problemi con la batteria del telefono e non sai come evitarli? Non preoccuparti: ecco 3 consigli per aumentare la vita della batteria.

Una cosa su cui siamo passati tutti è l’inevitabile usura della batteria del cellulare. Quello che fino a poco tempo fa sembrava una batteria che durava giorni ora fa fatica ad arrivare alla sera. Quello che forse non sapevate, però, è che è possibile far durare la batteria molto più a lungo.

Ecco 3 consigli per migliorare la vita della batteria – Computer-idea.it

A scanso di equivoci, l’usura della batteria è un processo naturale e inevitabile. Nonostante questo, prendersi propriamente cura della batteria può allungarne la durata di diversi anni, quindi è importante tenere conto di questi passaggi. Stiamo parlando di suggerimenti davvero semplici, ma che davvero pochi seguono, non sapendo delle conseguenze che le loro scelte hanno sulla batteria del telefono. Andiamo a vedere cosa suggeriscono gli esperti per aumentare la batteria.

3 consigli per far durare a lungo la batteria: quali sono

La prima regola è quella più comunemente seguita, anche solo per semplice comodità: è importante non scendere sotto il 15% di batteria rimasta. Chi è abituato ai primi telefoni tende a far scaricare completamente la batteria, che era effettivamente la cosa corretta da fare con le batterie al nichel. Oggi, però, gli smartphone usano batterie al litio, che preferiscono avere sempre un minimo di batteria rimasto.

Ecco 3 consigli da tenere a mente per preservare la batteria del cellulare – Computer-Idea.it

Questo è uno dei motivi per cui gli smartphone moderni propongono modalità di risparmio energetico una volta raggiunto il 20% di batteria. A scanso di equivoci, far scaricare il cellulare una volta ogni tanto non causerà immediatamente la morte della batteria, quindi non preoccupatevi troppo se succede. Detto questo, è bene seguire la regola di caricare il telefono quando questo ci avvisa della batteria bassa.

Da notare che la stessa regola si applica al contrario: è bene evitare di far caricare il cellulare al 100%, fermandosi a 80 o 90% quando possibile. Idealmente, il cellulare dovrebbe rimanere intorno al 75% di carica. Meglio fare cariche più frequenti ma più brevi per mantenere l’efficienza della batteria, per quanto controintuitivo possa sembrare.

L’ultimo suggerimento segue la stessa logica: tenere il telefono in carica tutta la notte può essere deleterio per la batteria. Questo è perché la batteria al litio si compromette in caso di surriscaldamento, che avviene sia quando il telefono va oltre il 100% (ma molti telefoni moderni sono capaci di tenere la carica al 90% fino al risveglio) sia quando giochiamo o guardiamo video mentre il telefono è in carica. Quindi come ultimo suggerimento vi invitiamo a lasciare il telefono da parte mentre ricarica, possibilmente lontano da fonti di luce o da posizioni “soffocanti” per il telefono (sotto il cuscino, per esempio).

L’articolo Hai sempre sbagliato a farlo! 3 utili consigli che garantiranno lunga vita alla tua batteria sembra essere il primo su Computer Idea.