14 Giugno 2024

Google Lens, è molto più di ciò che pensi: perché può tornarti davvero utile

Google Lens, è molto più di ciò che pensi: perché può tornarti davvero utile

  

Google Lens è la grande novità recente di Google, un modo diverso per fare ricerche online ma non solo: ecco tutti i servizi offerti

Google è il motore di ricerca più utilizzato sul pianeta. E la società della grande G ha fatto delle ricerche il suo business principale. Per questo motivo tra le molte componenti dell’ecosistema sembra proprio che siano le funzioni di ricerca quelle studiate con più attenzione. La novità più recente riguarda l’introduzione del sistema Lens.

Una ricerca per immagini con i superpoteri: Google Lens – computer-idea.it

In pratica Google è in grado di eseguire una ricerca non più soltanto in base a quello che scrivi ma anche in base ad una immagine che può essere inquadrata in tempo reale con la fotocamera dello smartphone oppure presa dalle foto che hai sul cellulare. Con Google Lens è possibile però fare moltissime altre cose. Oltre a dirti che cos’è quello che stai inquadrando con Google Lens puoi fare i compiti, viaggiare o imparare lingue straniere in un attimo.

Perché Google ha inventato Lens: tutte le funzioni che in pochi conoscono

Abbiamo accennato a come Google Lens sia un servizio di ricerca che si basa sulle immagini. Questo significa che se, per esempio, per strada vedi una pianta e vuoi sapere come si chiama puoi fare una foto e chiedere a Google il nome per poterla poi magari acquistare. Ma questo è solo uno dei servizi. C’è la possibilità per esempio di fare direttamente shopping. Puoi inquadrare quello che qualcuno indossa o magari la foto di una modella su una rivista e Google, scegliendo l’opzione shopping, ti rimanda ai risultati pertinenti.

Come funziona google Lens? I segreti della ricerca – computer-idea.it

Un altro servizio molto interessante, che capitalizza quanto già fatto da Google per esempio con il servizio di traduzione, è quello che è in grado di riconoscere in tempo reale i testi e tradurli nella lingua che richiedi. Se ti trovi in un Paese straniero puoi quindi navigare i cartelli stradali e le informazioni pubbliche senza problemi. Sono disponibili oltre 100 lingue. Tra le ultimissime novità cioè invece quella che può aiutare a fare i compiti. Si tratta di una funzione che dà il meglio di sè con i compiti di matematica e fisica ma che può essere utilizzata anche con le altre materie.

Quello che Lens riesce a fare è riconoscere il testo del problema che hai davanti e, anziché fornirti solo la risposta, ti fornisce tutti i passaggi con una spiegazione dettagliata in modo tale da poter realmente imparare qualcosa. Un’altra funzione legata in parte allo shopping è quella che ti consente di trovare ristoranti specifici in base a quello che vorresti mangiare. Puoi per esempio caricare la foto di un piatto e chiedere a Google Lens di trovare nella zona in cui ti trovi un ristorante che faccio effettivamente quel piatto.

L’articolo Google Lens, è molto più di ciò che pensi: perché può tornarti davvero utile sembra essere il primo su Computer Idea.