23 Febbraio 2024

Gmail, l’autenticazione a due fattori ti infastidisce? Così puoi disattivarla

  

Per quanto sia fondamentale, anche l’autenticazione a due fattori di Gmail può essere facilmente disattivata. Ecco come fare.

Uno degli strumenti più utili in assoluto introdotti negli ultimi anni per ciò che riguarda la sicurezza personale in rete è l’autenticazione a due fattori. Si tratta di un comodo servizio che dà la possibilità di inserire una “chiave d’accesso” aggiuntiva ai propri account. Per esempio con un SMS da ricevere sul telefono o un codice disponibile in un’app specifica.

Gmail, ecco cosa fare per disattivare l’autenticazione a due fattori – Computer-idea.it

Così facendo, se eventuali malintenzionati dovessero ottenere i dati del login e volessero entrare nei vostri account, dovranno inserire un codice che avrete solo voi sul vostro smartphone. Alle volte però, questo strumento potrebbe risultare fastidioso per alcuni utenti che hanno la necessità di connettersi subito al proprio profilo e non vogliono “perdere tempo” con il codice dell’autenticazione a due fattori. Può capitare per esempio con Gmail. Se rientrate in questa categoria, ecco cosa dovete fare per disattivare tutto e subito.

Gmail, ecco come disattivare l’autenticazione a due fattori

Siete stanchi dell’autenticazione a due fattori su Gmail e avete deciso di disattivare la funzionalità? Allora ecco tutti i passaggi che dovete seguire per risolvere subito il problema. Così facendo, vi serviranno solo email e password per poter entrare all’interno della casella di posta elettronica.

Tutti i passaggi per togliere l’A2F su Gmail – Computer-idea.it

Da smartphone Android o iOS, la prima cosa da fare è aprire l’app di Gmail e poi toccare l’icona con l’immagine del profilo o le iniziali del vostro nome in alto a destra. Fate quindi tap sulla voce Gestisci il tuo account Google e scorrete fino a Sicurezza. Tra le varie voci, dovrebbe spuntarvi anche Come accedere a Google e poi Verifica in 2 passaggi. Qui confermano la vostra identità potrete disattivare il tutto in qualche istante.

Da computer invece dovete aprire la sezione del vostro account e poi fare clic su Sicurezza, dove troverete la voce Verifica in 2 passaggi in Come accedere a Google. Procedere anche qui a disattivare il tutto e il gioco è fatto. Come già anticipato, vi consigliamo di non eseguire quest’azione in quanto l’autenticazione a due fattori rappresenta una delle forme di sicurezza più efficaci in assoluto per proteggere i vostri account personali e renderli non vulnerabili.

Qualora doveste smettere di utilizzare lo strumento, eventuali hacker o cybercriminali necessiteranno esclusivamente di email e password per entrare nella casella di posta elettronica. E voi non riceverete alcuna notifica di accesso da dispositivi sconosciuti, rimanendo all’oscuro di tutto.

L’articolo Gmail, l’autenticazione a due fattori ti infastidisce? Così puoi disattivarla sembra essere il primo su Computer Idea.