26 Febbraio 2024

Fax, invialo senza l’ausilio di strumenti fisici: farlo così è facile e veloce

Come inviare un fax pur non avendo strumenti fisici: ecco in che modo riuscirci, facile per tutti, i dettagli Quando si parla di fax, si fa riferimento ad un termine oramai ben presente nella vita di tutti i giorni, e che è l’abbreviazione di telefax. Nel dettaglio, si tratta del sistema per trasmettere e riprodurre … Leggi tutto
L’articolo Fax, invialo senza l’ausilio di strumenti fisici: farlo così è facile e veloce sembra essere il primo su Computer Idea.  

Come inviare un fax pur non avendo strumenti fisici: ecco in che modo riuscirci, facile per tutti, i dettagli

Quando si parla di fax, si fa riferimento ad un termine oramai ben presente nella vita di tutti i giorni, e che è l’abbreviazione di telefax. Nel dettaglio, si tratta del sistema per trasmettere e riprodurre le immagini a distanza, mediante l’utilizzo di specifici strumenti o computer collegare alla rete del telefono.

Non tutti sanno che il primo fax al mondo fu inviato nel lontano 1843, da parte del scozzese Alexander Brain. Questi, infatti, sebbene si trovasse in un periodo storico precedente l’impiego dell’elettricità, utilizzano una tecnologia rudimentale, riuscì a mandare un’immagine attraverso cavo telefonico.

Fax, come invitarlo senza utilizzare strumenti fisici: la soluzione arriva dal web

Al giorno d’oggi, probabilmente, la diffusione dei fax non è più quella di qualche tempo fa, ma ciò non toglie che in taluni casi e circostanze potrebbe essere prezioso ricorrere a tale tecnologia. In qualche caso potrebbe essere necessario inviare dei documenti attraverso tale sistema che soltanto sino ad alcuni anni or sono era largamente utilizzato. Ma come fare per inviare un fax non avendo l’ausilio di strumenti fisici? Ecco le risorse da tener presente.

Fax, come inviarlo facilmente senza l’ausilio di strumenti fisici – computer-idea.it

Nei casi dunque in cui potrebbe servire, se non essere necessario inviare dei documenti facendo riferimento al fax, non tutti sono a conoscenza del fatto che tale operazione si può compiere, pur non avendo la disponibilità di strumenti fisici per riuscirci. Certo, c’è sempre la possibilità magari di rivolgersi ad una cartoleria, ma non si tratta della sola risorsa, visto che un possibile aiuto può arrivare dal web.

Infatti, proprio web ospita numerosi servizi mediante i quali essere in grado di inviare fax attraverso la rete internet. Una prima risorsa da considerare si chiama eFax, che alcuni ricorderanno precedentemente come MyFax. Tale servizio consente l’invio dei fax attraverso internet, così come dai servizi di posta elettronica e dallo smartphone. Associati al servizio vi sono vari livelli di abbonamento. C’è il plus, attraverso il quale inviare e ricevere trenta pagine mensili ad un costo di 7.99 euro più IVA.

La versione eFax Pro costa invece 10.99 euro più Iva, mensilmente, e consente la ricezione e l’invio di centocinquanta pagina al mese. Per concludere, il servizio Corporate da poter personalizzare. Altra risorsa da approfondire è FaxApp, che consente di mandare e ricevere fax, come mail. Anche in tal caso vi sono vari livelli d’abbonamento col pagamento che si può fare attraverso la carta di credito. I prezzi partono da 3.75 euro col vincolo di dodici mesi per invio e ricezione di cinquanta pagine.

L’articolo Fax, invialo senza l’ausilio di strumenti fisici: farlo così è facile e veloce sembra essere il primo su Computer Idea.