5 Marzo 2024

Fai attenzione: se hai questo file sul tuo PC sta rubando ogni tuo segreto

  

Bisogna fare attenzione alla presenza tra i nostri file in memoria di uno in particolare che se installato potrebbe rubare tutti i nostri dati.

In questi anni in cui la presenza in rete è aumentata a dismisura, è stata lanciata un’ampia campagna di sensibilizzazione riguardo ai rischi che si corrono navigando su internet e scaricando file da siti sconosciuti o da messaggi di testo che ci sono arrivati tramite sms, mail, chat diretta su WhatsApp o altri social.

Se avete questo file sul PC siete in pericolo: vi stanno rubando tutti i dati – computer-idea.it

Più o meno tutti siamo consapevoli di cosa sia una campagna di phishing e su come sia possibile evitarla, anche se i truffatori sono sempre molto creativi e cambiano spesso la tipologia di messaggio per riuscire a trarre in inganno anche chi solitamente riesce a fare attenzione a questi tentativi di frode.

Lo scopo degli hacker è quello di rubare dati al fine di poter accedere ai conti correnti e dunque rubare denaro. Il pericolo dunque è proprio quello che i sudati risparmi possano finire nelle mani di questi malintenzionati. Ma se vi dicessimo che non solo i cyber criminali mettono a rischio la nostra privacy e i nostri dati ma anche i governi?

Attenzione a questo file, se lo avete nel PC vi hanno già rubato tutti i dati

Quando si tratta di dover trovare informazioni tramite dispositivi elettronici, le azioni delle forze dell’ordine e dei servizi segreti non differiscono troppo da quelle degli hacker. Solitamente per tenere sotto controllo l’attività di un criminale o di un obiettivo sensibile, gli si installa un malware sul telefono o sul PC che possa permettere di estrapolare dal sistema ogni genere di informazione.

Se avete questo file sul PC siete in pericolo: vi stanno rubando tutti i dati – computer-idea.it

Ma cosa succede se uno di questi file finisce in rete? Questo è il caso di un file di criptomining creato nel 2017 proprio per un’operazione di spionaggio e oggi potenzialmente pericoloso per tutti gli utenti web. A lanciare l’allarme sono stati gli esperti di Kasperky, nota azienda che si occupa di sicurezza sul web e che produce uno degli antivirus più efficaci al mondo.

A quanto pare questo file, conosciuto con il nome di “Stripedfly”, ha infettato la bellezza di un milione di device tra PC con sistema operativo Linux e Windows. Stripedfly funziona esattamente come un malware, entrando negli eseguibili del PC per scaricare aggiornamenti che gli permettano di radicarsi all’interno del sistema.

Una volta preso controllo del nostro computer, il file infetto è capace di rubare qualsiasi tipo di dato: file sensibili, video, informazioni sugli interessi e persino registrare gli audio e i video in diretta. Inizialmente creato dalla US Security Agency, questo pericoloso programma è stato rubato ed ora le sue varianti sono un pericolo per chiunque lo dovesse inavvertitamente scaricare. Solitamente questo viene abilmente nascosto dai cyber criminali in un torrent, per cui fate attenzione a ciò che avete intenzione di scaricare.

L’articolo Fai attenzione: se hai questo file sul tuo PC sta rubando ogni tuo segreto sembra essere il primo su Computer Idea.