24 Luglio 2024

Dirette NPC, quanto guadagnano i creator che si fingono personaggi non giocanti su Tiktok?

  

Dirette Npc: la nuova moda social di comportarsi da personaggi non giocanti. Di cosa si tratta? Te lo spieghiamo noi 

Se ti capita di scorrere tiktok e di non capire esattamente cosa stai guardando, stai tranquillo. Non stai impazzendo. Vedi persone che si muovono un po’ come vogliono e ripetono frasi stereotipate mentre ricevono dei doni? Si tratta di Live NPC, una nuova moda che dai social americani è piombata dritta nella nostra quotidianità. In queste live, i creator recitano una parte: si comportano come degli NPC. Sai che cosa sono? Si tratta dei personaggi non giocabili che si trovano nei videogiochi. Quei personaggi che il giocatore non può controllare e che svolgono sempre le stesse azioni. Gli NPC interagiscono con il giocatore con movimenti e frasi stereotipate, che spesso strappano anche una risata.

Hai mai visto le live NPC? Ecco cosa sono-computeridea.it

Ricordi il maggiordomo di Tomb Raider? Quello che dovevi chiudere nella cella frigo se volevi sopravvivere? Ecco, anche lui era un NPC. Quello che molti creator stanno facendo nell’ultimo periodo, è fare live in cui si comportano da NPC. I creator si muovono in base alle donazioni effettuate da chi esegue la live. Ad ogni donazione corrisponde una data reazione, che è ripetuta per tante volte quante si ripete la donazione. I seguaci dei creators si connettono e donano, come se non ci fosse un domani. 

Live NPC: quanto guadagnano i creators che le fanno?

Donano per vedere i creator fare e rifare di continuo quei gesti e quelle espressioni. Queste live hanno avuto inaspettatamente un grande successo. Ci sono milioni di persone che seguono queste live ogni sera e che sono pronti a dare fondo ai loro portafogli, pur di vedere realizzarsi quello che vogliono.

Live NPC: ecco quanto si guadagna- Fonte instagram computeridea.it

Forse, il successo delle live NPC è da ricercare proprio in questo: la possibilità di vedere un contenuto che potesse essere in un certo senso rassicurante. Ci piace vedere cose ripetitive, cose da cui sappiamo cosa aspettarci. Doniamo denaro ai creator NPC perchè in un certo senso cu piace avere il controllo di qualcosa o qualcuno. Insomma, questo fenomeno meriterebbe un lungo approfondimento antropologico. ma non è questo il momento nè il luogo per farlo. La domanda che tutti si fanno quando guardano questi contenuti è: quanto guadagnano quelli che fanno queste live? Purtroppo non c’è mai una cifra precisa: tutto dipende da quanto traffico genera quella live e da quante sono le interazioni all’interno della stessa. Le donazioni di fatto non portano chissà quanti soldi, se pensiamo che una risa equivale ad appena un centesimo. Quello che conta sono i likes ed i commenti, con i quali l’algoritmo premia il creator. Se sei bravo, puoi guadagnare anche 200 euro in due ore.

L’articolo Dirette NPC, quanto guadagnano i creator che si fingono personaggi non giocanti su Tiktok? sembra essere il primo su Computer Idea.