Contenuto
Cosa attira le zanzare e la loro preferenza per il sangue
Cosa attira le zanzare. Con l’arrivo dell’estate, le zanzare che pungono diventano una presenza costante nelle nostre vite. Tuttavia, non tutti sono ugualmente afflitti da queste fastidiose creature. Alcune persone sembrano essere particolarmente attraenti per le zanzare, mentre altre sembrano essere completamente ignorate.
LEGGI ANCHE: Perchè viene il singhiozzo?
Ma perché succede questo? Secondo il Dott. Santo Raffaele Mercuri, Primario di Dermatologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, ci sono diverse ragioni scientifiche per cui le zanzare pungono alcune persone più di altre.
Il ruolo del gruppo sanguigno
Innanzitutto, le zanzare che pungono femmine sono attratte da una serie di fattori. Uno di questi è il gruppo sanguigno: le zanzare sembrano preferire il gruppo 0 rispetto agli altri. Inoltre, circa l’85% delle persone emette un segnale chimico attraverso la pelle che indica il proprio gruppo sanguigno, e queste persone tendono ad attirare più zanzare.
Anidride carbonica e sudore: cosa attira le zanzare
Un altro fattore è la quantità di anidride carbonica che una persona produce attraverso la respirazione e la traspirazione. Le zanzare sono in grado di rilevare l’anidride carbonica da una distanza di fino a 50 metri, quindi le persone che producono più anidride carbonica (come quelle in sovrappeso o che fanno molta attività fisica) tendono ad essere bersagli più probabili.
Le zanzare sono anche attratte da sostanze come l’acido lattico, l’acido urico, l’ammoniaca e altre sostanze che espelliamo attraverso il sudore. Di conseguenza, le persone che sudano di più hanno una maggiore probabilità di essere punti.
Dieta e attrattività per le zanzare che pungono
Anche la dieta può influenzare l’attrattività per le zanzare: l’assunzione di alcol, in particolare la birra, può aumentare le probabilità di essere punti, mentre alcuni alimenti ricchi di vitamine del gruppo B e vitamina C possono rendere il nostro odore corporeo meno attraente per le zanzare.
Cosa attira le zanzare. Temperatura corporea, batteri sulla pelle e colore degli indumenti
Infine, anche la temperatura corporea e la presenza di batteri sulla pelle possono influenzare l’attrattività per le zanzare. Le persone che hanno una temperatura corporea più alta (come le donne in gravidanza) o che hanno più batteri sulla pelle tendono ad attirare più zanzare. Anche il colore degli indumenti può avere un ruolo: le zanzare sembrano essere più attratte dai colori scuri.
Conclusione
In conclusione, ci sono molte ragioni per cui le zanzare potrebbero non pungerti. Potrebbe dipendere dal tuo gruppo sanguigno, dalla quantità di anidride carbonica che produci,dal tuo livello di sudorazione, dalla tua dieta, dalla tua temperatura corporea, dalla presenza di batteri sulla tua pelle, o anche dal colore dei tuoi vestiti. Quindi, se le zanzare non ti pungono, considerati fortunato – ma ricorda, ci sono molte variabili in gioco!