13 Luglio 2024

Come correggere la postura scorretta al PC: l’esercizio da fare seduti alla scrivania

Come correggere la postura scorretta al PC: l’esercizio da fare seduti alla scrivania

  

Se trascorri molte ore al PC, devi proprio conoscere questi esercizi che ti permetteranno di migliorare la postura.

Trascorrere molte ore al PC può essere necessario per chi svolge determinate tipologie di lavoro. Tuttavia, sappiamo che la vita sedentaria e la postura al PC possono creare problemi di salute più o meno serie. Secondo le linee guida per evitare problemi posturali e alla vista, quando sei al computer devi ricordare di mantenere la schiena dritta, evitando di essere troppo incurvati o assumere una posizione troppo rigida. I polsi devono essere dritti e gli avambracci devono essere appoggiati sul bordo del tavolo o della scrivania. In questo modo si può evitare problemi di tendiniti e sindrome del tunnel carpale.

Esercizi per migliorare la postura al PC – Computer-idea.it

Le cosce devono essere parallele al suolo, in modo tale che le ginocchia formino un angolo retto. Per questo motivo la sedia dovrebbe essere regolabile per potersi adattare alla tua fisicità. È importante mantenere la giusta distanza tra gli occhi e lo schermo, che corrisponde alla lunghezza del tuo braccio. Ma la cosa più importante è ricordare di fare delle pause brevi ma frequenti. Durante queste pause: stacca gli occhi dello schermo e guarda fuori dalla finestra o attorno a te. Per aiutarti ad avere la postura ideale davanti al PC abbiamo individuato cinque esercizi che devi assolutamente conoscere.

Postura scorretta al PC: 5 esercizi da fare

Per alleviare le tensioni legate ad una vita trascorsa davanti allo schermo di un PC, puoi effettuare esercizi che si ispirano al pilates. Uno di questi prevede di allungare la colonna vertebrale effettuando dei profondi respiri. Per eseguire tale esercizio bisogna allungare le braccia verso il soffitto. Durante le numerose ore passate davanti allo schermo del Pc i muscoli del collo si irrigidiscono.

5 esercizi che si ispirano al pilates – Computer-idea.it

Per questo motivo può essere utile un esercizio ad hoc: portare il collo verso la spalla, prima da un lato e poi dall’altro. L’esercizio va eseguito lentamente. Successivamente abbassare il mento in avanti e poi tornare in posizione eretta. Un altro esercizio utile può essere quello di allungare un braccio verso l’alto spingendo il fianco e il bacino verso il basso. La spalla non deve seguire il movimento del braccio.

Anche girare la testa da un lato e dall’altro riportandola al centro può essere utile per allentare i muscoli del collo. Successivamente è possibile posizionare le mani dietro la nuca e, buttando fuori l’aria aprendo il petto e le braccia, ci si può pretendere all’indietro cercando di allungarsi. Infine, anche le gambe hanno bisogno di esercizio. Per farlo occorre alzarsi, appoggiare le mani sullo schienale della sedia e affondare su una gamba in avanti allungando quella dietro. La posizione va tenuta per qualche secondo ricordando di respirare.

L’articolo Come correggere la postura scorretta al PC: l’esercizio da fare seduti alla scrivania sembra essere il primo su Computer Idea.