In anni in cui andare in bagno era una faccenda complicata (non c’erano water, carta igienica né stanze da bagno), alla corte inglese di Enrico VIII (1491-1547) comparve la figura del groom of the stool (stool stava per “sedia”), un cortigiano addetto alla vita più intima del sovrano.
Questo personaggio assisteva il re nelle sue funzioni corporali e si assicurava che tutti gli articoli necessari fossero sempre a disposizione per la reale evacuazione: acqua, spugne, stoffe con funzione di carta igienica, lavabo e la sedia, detta “comoda”.. IL SUPERVISORE. Il groom of the stool aiutava il re a vestirsi e svestirsi (le vesti avevano lacci e bottoni ed erano molto pesanti), pensava alla biancheria, supervisionava feci e pulizia.
L’intimità che si creava rendeva “l’addetto” un personaggio influente sul re e quindi temuto a corte. Sir William Compton era uno di questi “professionisti”: morì nel 1528, dopo 17 anni di onorato servizio, ricchissimo..
All’epoca di Enrico VIII andare in bagno era piuttosto complicato e il re aveva bisogno di un assistente. Ecco chi era e qual era esattamente la sua funzione.