24 Giugno 2024

Attenzione a queste App, nascondono un trojan pericoloso per Android

  

Bisogna fare molta attenzione a delle app in particolare se si ha un device Android, con il pericolo trojan che è dietro l’angolo

Siamo ormai nel pieno dell’era tecnologica, con questa che continua ad essere in espansione. Di conseguenza, per gli utenti ci sono ancora tantissime applicazioni mobile da esplorare ed in questo senso bisogna ben diffidare da alcuni servizi ingannevole. Infatti, se c’è una preoccupazione costante da parte degli utenti, questa è quella per la propria sicurezza e la propria privacy. Inoltre, sembra proprio che le minacce per gli utenti siano sempre più sofisticate e per questo motivo non è una sorpresa scoprire che queste si nascondono in alcune applicazioni del Play Store.

Alcune app dello store digitale potrebbero danneggiare i device Android – Computer-Idea.it

A rivelare il tutto ci ha pensato una ricerca di Doctor Web, azienda che si occupa prevalentemente di Sicurezza informatica. Nel corso di questo report sono emerse una manciata di applicazioni destinate ai device del robottino verde che potrebbero celare delle minacce. Adesso questi strumenti, all’apparenza innocui, sono stati denunciati come adware. Se l’utente le ha scaricate quindi dovrà cercare di rimuoverle il prima possibile dal dispositivo. Andiamo quindi a scoprire quali sono le app dal quale stare alla larga.

Queste app per Android nascondono un trojan: disinstallale subito

Stando all’ultima ricerca di Doctor Web, quindi, è emersa una minaccia significativa per tutti gli utenti che hanno installato alcune applicazioni. In totale tutte le applicazioni infette hanno accumulato più di 2 milioni di installazioni. Queste solitamente si spacciano per strumenti di gioco o di produttività, ma in realtà hanno come unico obiettivo quello di mostrare inserzioni di carattere commerciale. Spesso queste riescono ad iscrivere anche persone a servizi a pagamento a loro insaputa.

Non scaricate queste applicazioni, nascondo un trojan – Computer-Idea.it

Queste applicazioni si vanno a dividere in tre famiglie con i loro malware che sono noti come: FakeApp, Joker e HiddenAds. Ad individuare inizialmente questa minaccia ci ha pensato Bleeping Computer, che con una prima denuncia ha permesso a Google Play di rimuoverle immediatamente dallo store digitale. Adesso sarebbero apparse delle altre app infette pronte a colpire gli utenti ignari e tra queste troviamo:

Super Skibydi Killer con oltre 1 milione di installazioni;
Agent Shooter;
Rainbow Stretch;
Rubber Punch 3D;
Love Emoji Messenger;
Beauty Wallpaper HD.

Altre app contraffatte presentate come software finanziario o giochi, ma con scopi dannosi. Fortunatamente però ad oggi è possibile proteggersi e per farlo bisognerò per prima cosa disinstallare queste applicazioni e procedere alla scansione completa del dispositivo mobile.

Questo sarà possibile utilizzando Google Play Protect, funzionalità integrata nello store di Mountain View. Inoltre per incrementare la sicurezza sarà necessario anche scaricare uno strumento antivirus affidabile. In questo modo rafforzerete la vostra protezione contro le minacce in rete.

L’articolo Attenzione a queste App, nascondono un trojan pericoloso per Android sembra essere il primo su Computer Idea.