23 Febbraio 2024

Apple, decisione ufficiale: addio alla produzione di questo iPad dal 2024

Apple, decisione ufficiale: addio alla produzione di questo iPad dal 2024

  

Apple, mentre cerca di prendere possesso di tutte le componenti interne dei suoi prossimi prodotti, ha deciso di eliminare uno dei suoi modelli di iPad. Ecco quale

Per chi apprezza l’ambiente di lavoro che si crea quando si acquistano i prodotti Apple, l’iPad è un oggetto quasi imprescindibile. Per tanti artisti digitali è il succedaneo ideale di qualunque tavoletta grafica. Non si contano più i lavori professionali che vengono per esempio realizzati in buona parte con Procreate, una delle app di disegno più famose e la più blasonata per chi decide di utilizzare l’iPad come tela e tavolozza.

Novità per gli iPad, ecco i rumor sui modelli 2024 – computer-idea.it

Una delle caratteristiche, oltre a quella delle prestazioni che hanno reso gli iPad Apple particolarmente appetibili, è di certo quella delle dimensioni in cui vengono prodotti. Dovendo sostituire per tanti non solo le tavolette grafiche ma anche magari la TV o lo schermo del PC, i tablet della Mela si sono via via allargati e sono adesso disponibili per esempio nella versione Pro con lo schermo da 12,9 pollici a tecnologia mini-LED.

Un iPad se ne va, ma per lasciare posto ad un altro: i dettagli

Non c’è niente di ufficiale ma si tratta di voci piuttosto insistenti che arrivano da fonti tra le più bene informate del settore. Nel novero dei prossimi prodotti della linea iPad della Mela ci sarà una sostituzione importante. E in particolare il modello suddetto (iPad Pro da 12,9”, ndr), tra quelli che sono forse più apprezzati da chi sfrutta le potenzialità del tablet Apple, molto gettonato per tutta una serie di specifiche tecniche. La novità sarà però accompagnata da un altro cambio importante che dovrebbe riguardare tutta la prossima generazione di tablet della Mela. A parlarne gli esperti di TrendForce che sono partiti da un dato tecnico molto interessante già di per sé. Un iPad se ne va e uno arriverà, il cambio di Apple.

Il tuo iPad preferito potrebbe sparire – computer-idea.it

Secondo quanto riportato dagli esperti, le previsioni sul volume di spedizione dei notebook con mini-LED calerà quasi del 40%, mentre il volume dei tablet mini-LED calerà del 15,6%, proprio a causa della dismissione del modello iPad Pro da 12,9 pollici con tecnologia mini-LED. Di certo Apple non ha intenzione di perdere quella fetta di utenti che cercano i suoi prodotti per ovviare alla necessità di dover acquistare una tavoletta digitale con schermo.

Infatti, secondo un altro report, stavolta da parte di Ross Young, il modello da 12,9 pollici sarà semplicemente accantonato per essere sostituito da un modello da 13 pollici pieni che sfrutterà non la tecnologia dei mini-LED ma quella OLED. E sarà un iPad Pro che non solo cambierà display ma, stando a quanto riportato da Bloomberg, sarà gestito dai nuovi chip versione M3 e potrà essere dotato di Magic Keyboard in alluminio. Rispetto ai mini-LED il display OLED riuscirà a fornire un contrasto più alto mantenendo però nei limiti il consumo di batteria, un regalo per gli artisti.

L’articolo Apple, decisione ufficiale: addio alla produzione di questo iPad dal 2024 sembra essere il primo su Computer Idea.