23 Maggio 2024

Android, addio a questa versione: fine supporto da Google

  

Giunge al termine il supporto da Google Chrome di questa versione di Android: cosa c’è da sapere e di quale si tratta nel dettaglio

Quando si parla, in generale, di tecnologia, gli aspetti a cui prestare attenzione e verso cui interessarsi sono davvero tantissimi, a maggior ragione quando il tema ha a che fare con la nota azienda Google e con Android. Nello specifico, giunge una novità che interesserà da vicino alcuni utenti, poiché il browser predefinito su molti dei dispositivi Android, Google Chrome, sta per smettere di funzionare sui device cui si lega una vecchia versione del sistema operativo.

Supporto Google terminato per questa versione di Android – computer-idea.it

Ancor più nel dettaglio, la prossima versione del noto ed apprezzati browser non supporterà più la versione di Android 7.x Nougat. Ciò, è quanto emerge da una pagina del supporto Google.

Google Chrome, arriva alla fine il supporto per la versione di Android 7.0 Nougat: i dettagli

Brutte notizie dunque per alcuni degli utenti di Android in possesso di dispostivi con installata una vecchia versione del sistema operativo, vista la fine del supporto a proposito di Google Chrome. Stando infatti alla pagina di supporto che contiene le n one di rilascio di Chrome, nella relativa declinazione Enterprise ad Education, la versione 120 del browser non andrà più a supportare la versione Android 7.0 Nougat.

Google Chrome, finisce il supporto per questa versione di Android, i dettagli – computer-idea.it

Tale versione 120 è al momento disponibile soltanto sul canale Canary, nel momento in cui su quello stabile, di recente si trova in fase di distribuzione la versione 119, attraverso il Play Store di Big G. Per quanto riguarda Android 7.x Nougat, l’aggiornamento in questione non sarà rilasciato a coloro che dispongono di dispositivi con tale versione del sistema operativo.

È infatti proprio la 119, l’ultima versione del browser supportata da Nougat, ed all’interno della quale vi è un disclaimer che dà notizia all’utenza del fatto che è necessario fare l’aggiornamento del proprio sistema operativo per poter utilizzare ancora il browser.

Si tratta di un aspetto dunque rilevante, sebbene il numero degli utenti coinvolti da tale aspetto problematico non sia molto elevato. Nel dettaglio infatti, occorre tener presente che Android Nougat risale al 2016, e che la relativa diffusione, in base agli ultimi dati condivisi da Big G, si lega solo al 2.6 per cento, fra le versioni 7.0 e quella 7.1.2. Ad ogni modo, qualora ci si trovasse nella condizione di disporre di un dispositivo datato ed impossibilitato alla ricezione di altri aggiornamenti software, potrebbe esser arrivata l’ora di considerare la possibilità di sostituirlo con uno più recente.

L’articolo Android, addio a questa versione: fine supporto da Google sembra essere il primo su Computer Idea.