Contenuto
L’Acqua e il Dispendio Energetico
Bere acqua può essere un potente alleato per la perdita di peso. Questo perché l’acqua può aiutare a bruciare calorie e ridurre l’appetito, rendendo il concetto di “bere acqua fa dimagrire” una realtà.
LEGGI ANCHE: Perchè il mare è salato?
Sostituire le bevande zuccherate con l’acqua può anche ridurre l’apporto calorico e di zucchero. Infatti, l’acqua aumenta la quantità di calorie che bruciamo, noto come dispendio energetico a riposo. Negli adulti, il dispendio energetico a riposo è stato dimostrato di aumentare del 24-30% entro 10 minuti dal bere acqua. Questo dura almeno 60 minuti. Inoltre, bere 0.5 litri di acqua può portare a un extra di 23 calorie bruciate. Su base annua, questo equivale a circa 17.000 calorie, o oltre 2 kg di grasso.
Bere Acqua e la Riduzione dell’Appetito
Alcune persone sostengono che bere acqua prima di un pasto riduce l’appetito. Ci sembra di essere un po’ di verità dietro a questo, ma quasi esclusivamente negli adulti di mezza età e più anziani. Gli studi sugli anziani hanno dimostrato che bere acqua prima di ogni pasto può aumentare la perdita di peso di 2 kg in un periodo di 12 settimane. In uno studio, i partecipanti in sovrappeso e obesi di mezza età che hanno bevuto acqua prima di ogni pasto hanno perso il 44% in più di peso, rispetto a un gruppo che non ha bevuto più acqua.
Bere Più Acqua e la Riduzione dell’Apporto Calorico
Dal momento che l’acqua è naturalmente priva di calorie, è generalmente associata a un minor apporto calorico. Questo è principalmente perché si beve acqua invece di altre bevande, che sono spesso ricche di calorie e zucchero. Gli studi osservazionali hanno dimostrato che le persone che bevono principalmente acqua hanno fino al 9% (o 200 calorie) in meno di apporto calorico, in media.
Quanta Acqua Dovresti Bere?
Molte autorità sanitarie raccomandano di bere otto bicchieri d’acqua da 8 once (circa 2 litri) al giorno. Tuttavia, questo numero è completamente casuale. Come per molte cose, le esigenze di acqua dipendono interamente dall’individuo. Ad esempio, le persone che sudano molto o fanno regolarmente esercizio fisico potrebbero aver bisogno di più acqua di quelle che non sono molto attive. In base agli studi, bere 1-2 litri di acqua al giorno dovrebbe essere sufficiente per aiutare con la perdita di peso.
Conclusione
L’acqua può essere molto utile per la perdita di peso. È priva di calorie, aiuta a bruciare più calorie e può anche ridurre l’appetito se consumata prima dei pasti. Se combinata con una dieta sana e attività fisica, bere acqua può essere un valido strumento per aiutarti a dimagrire. Ricorda, la chiave è la costanza. Quindi, la prossima volta che ti chiedi “Perché bere acqua fa dimagrire?”, ricorda che l’acqua non è solo un elemento essenziale per la vita, ma può anche essere un potente alleato per la tua salute e i tuoi obiettivi di perdita di peso.
- Perché i giorni della merla si chiamano così?
Contenuto1 E’ un’espressione popolare utilizzata in Italia per indicare il periodo tra il 29, 30 o 31 gennaio - Perchè viene il singhiozzo?
Il singhiozzo continuo è un fenomeno comune e spesso imprevisto che può capitare a chiunque. È caratterizzato da - Perchè si sbadiglia?
Contenuto1 Il Mistero dello Sbadiglio: Perché Sbadigliamo?2 Prima di tutto, dobbiamo comprendere cosa sia lo sbadiglio e perché - Perchè sento sempre freddo?
Perchè sento sempre freddo? Il sentirsi costantemente al freddo può essere attribuito a una varietà di cause. È - Perchè ho sempre sonno?
“Dire ho sempre sonno” può essere attribuito a diverse ragioni. Ecco alcuni motivi comuni: – LEGGI ANCHE: perchè - Perchè si dice cielo a pecorelle pioggia a catinelle?
Contenuto1 L’espressione “cielo a pecorelle, pioggia a catinella” è un pittoresco modo di dire italiano che evoca immagini - Perché esiste l’anno bisestile?
Perché esiste l’anno bisestile? L’anno bisestile è un concetto fondamentale nel nostro calendario per compensare la discrepanza tra - Perché 12 stelle nella bandiera europea?
Perché 12 stelle nella bandiera europea? La bandiera europea è uno dei simboli più riconoscibili dell’Unione Europea, caratterizzata - Perchè il mare è salato?
Il sapore salato dell’acqua marina è un’esperienza familiare per chiunque abbia fatto un tuffo nell’oceano o abbia semplicemente - Perchè il gatto morde?
Perchè il gatto morde? Il comportamento del morso del gatto è un tema affascinante e piuttosto complesso. Ci - Perchè il cane ulula?
Perchè il cane ulula? L’ululato del cane è un comportamento affascinante e antico, un legame diretto con i - Perché il bar si chiama così?
Perché il bar si chiama così? Il termine “bar” è diffuso in molte lingue e culture, ma le - Perchè i cani leccano?
Perchè i cani leccano? I cani leccano per una serie di motivi, molti dei quali si radicano profondamente - Perché dopo mangiato mi viene il singhiozzo?
Contenuto1 Le cause del singhiozzo dopo mangiato: analisi dei fattori scatenanti2 Aerofagia: una delle principali cause del singhiozzo - Perché si festeggia Ferragosto?
Contenuto1 A ferragosto significato e cosa si festeggia2 15 agosto Ferragosto significato Religioso della festa3 15 agosto. Perché

