Perché prudono i piedi. Il prurito ai piedi è un sintomo piuttosto comune che può causare un notevole disagio a chi ne soffre. Questo disturbo può essere attribuito a numerose condizioni, sia patologiche che non patologiche. In molti casi, il prurito ai piedi può essere causato da motivi banali come la sudorazione eccessiva, la secchezza della pelle o la puntura di un insetto. Tuttavia, in altri casi, può indicare la presenza di malattie di varia entità e natura, tra cui dermatosi, patologie epatiche, diabete, uremia, disturbi neurologici e problemi di circolazione sanguigna.
Contenuto
Cos’è il Prurito ai Piedi?
Il prurito ai piedi è un sintomo che può essere limitato a specifiche aree o può essere generalizzato. Può interessare l’intero piede o colpire solo il dorso, la pianta o la zona tra le dita. La sensazione pruriginosa può manifestarsi durante il giorno o accentuarsi di notte, creando difficoltà anche nell’addormentarsi. Il prurito ai piedi può colpire qualsiasi fascia di età, dai bambini agli anziani.
Cause del Prurito ai Piedi
Il prurito ai piedi può essere causato da molte malattie della pelle, ma non solo. Spesso, questo sintomo dipende da cause banali, facilmente rimediabili con le opportune precauzioni, come può accadere nel caso della disidratazione cutanea o della puntura di una zanzara nel periodo estivo. Altre volte, però, il prurito ai piedi è segnale di malattie più importanti, che non vanno sottovalutate.
LEGGI ANCHE: Perché esistono le zanzare?
Perché prudono i piedi? Malattie Dermatologiche
Il prurito ai piedi è spesso causato da dermatopatie primitive o affezioni della pelle secondarie ad altre malattie. Le cause più frequenti comprendono:
- Secchezza della pelle (xerosi)
- Puntura di un insetto (es. zanzare, pappataci o tunga penetrans, ovvero la “pulce della sabbia”)
- Sudorazione eccessiva
- Disidrosi (o eczema disidrotico)
- Verruche plantari
Un prurito severo localizzato a zone limitate dei piedi, associato ad altri segni cutanei, può indicare la presenza di:
- Eritema solare
- Dermatite atopica
- Orticaria
- Psoriasi
- Tinea pedis (o piede d’atleta) ed altre infezioni micotiche cutanee (dermatofitosi)
Patologie Sistemiche
Se il prurito sotto i piedi è particolarmente persistente, potrebbe dipendere da malattie sistemiche, con o senza manifestazioni cutanee associate. Tra le cause più comuni vi sono:
- Reazioni allergiche (a farmaci, alimenti, morsi di animali e punture d’insetto)
- Colestasi
- Insufficienza renale
- Epatopatie
- Insufficienza epatica
Altre cause sistemiche di prurito ai piedi comprendono:
- Disfunzioni tiroidee (ipertiroidismo, ipotiroidismo ecc.)
- Diabete
- Dermatite erpetiforme
- Anemia sideropenica
Conclusione sul Perché prudono i piedi
In conclusione, il prurito ai piedi è un sintomo comune che può essere causato da una varietà di condizioni. Sebbene possa essere un fastidio temporaneo causato da cause banali, può anche essere un segno di una condizione medica più seria. Se il prurito ai piedi è persistente e diffuso ad altre parti del corpo, è sempre consigliabile consultare un medico per ottenere una diagnosi precisa. A seconda della causa, il prurito sotto i piedi può essere curato con un trattamento specifico e mirato.