Contenuto
Su Puglia e Basilicata l’azione dell’anticiclone si farà più intensa nella seconda parte della settimana con punte fino a 38-40 gradi
Sole, temperature in aumento e clima a tratti afoso. Nel corso della settimana continuerà l’ondata di caldo che sta interessando l’Italia, ma se fino ad ora era stato soprattutto il centro-nord a “soffrire” le temperature elevate, nella seconda parte della settimana il caldo si farà più intenso anche al sud.
Nei prossimi giorni, infatti, la goccia fredda in quota (cut-off) che fino ad ora ha “salvato” dal caldo intenso il sud si allontanerà verso la Grecia mentre l’anticiclone africano si rafforzerà sull’Italia spostando i suoi massimi verso le nostre regioni dove piloterà aria via via più calda.
Nel weekend le giornate più calde
Tra lunedì e giovedì le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare sia sulla Puglia che sulla Basilicata portandosi sopra la media stagionale: le massime saranno diffusamente oltre i 32-33 gradi con zone interne più calde (35-36 gradi) e punte locali vino a 37-38 gradi sopratutto sul foggiano e sul settore ionico. Sul versante adriatico, invece, avremo alti tassi di umidità e quindi clima a tratti afoso.
Il picco di questa ondata di caldo è atteso nel weekend (già da venerdì e poi soprattutto sabato-domenica) quando l’anticiclone africano piloterà aria ancora più calda in quota e i venti ruoteranno dai quadranti meridionali. In questa fase le massime saranno diffusamente intorno ai 34-36 gradi e potrebbero localmente toccare punte fino a 39-40 gradi nelle aree interne centro-settentrionali. Sulle coste, specialmente del Salento, il clima risulterà anche afoso.
Cambio la prossima settimana?
Quando terminerà l’ondata di caldo? Probabilmente all’inizio della prossima settimana a causa di una intensa perturbazione di origine nord-atlantica che dalla Francia interesserà l’Italia a partire da domenica. Tuttavia l’interessamento del sud è ancora da decifrare quanto a intensità del peggioramento e tempistiche del calo termico.
L’articolo Ondata di caldo per tutta la settimana: temperature in aumento e clima a tratti afoso proviene da MeteOne.
Su Puglia e Basilicata l’azione dell’anticiclone si farà più intensa…
L’articolo Ondata di caldo per tutta la settimana: temperature in aumento e clima a tratti afoso proviene da MeteOne.