Contenuto
Temperature in aumento ma senza eccessi: rischio di temporali pomeridiani nella prima parte della settimana.
Nel corso della settimana del 3-9 luglio, l’alta pressione africana inizierà a espandersi sul Mediterraneo, andandosi a rafforzare soprattutto sui settori centro-occidentali. Tuttavia, specialmente nella prima parte, ci sarà ancora spazio per infiltrazioni più fresche in quota di matrice atlantica che determineranno instabilità a tratti, soprattutto al centro-nord, ma localmente anche al sud.
CALDO MODERATO E LOCALI TEMPORALI
Tra lunedì e mercoledì avremo quindi tempo prevalentemente soleggiato su Puglia e Basilicata, ma con la possibilità di isolati temporali pomeridiani sui rilievi e sulle aree più interne, soprattutto dei settori centrali e settentrionali (lunedì/martedì) ma anche sul settore ionico (mercoledì).
Il tutto avverrà in un contesto di clima sicuramente estivo, con temperature vicine alla media stagionale e massime che nelle aree interne toccheranno i 32-33 gradi.
TEMPERATURE IN AUMENTO MA SENZA ECCESSI
A partire da giovedì l’instabilità tenderà ad esaurirsi e il sole sarà sempre più protagonista su entrambe le nostre regioni. Nella seconda parte della settimana e durante il weekend avremo quindi cieli sereni o poco nuvolosi con temperature in aumento, ma ancora senza particolari eccessi con punte fino a 34-35 gradi nelle aree interne e ioniche e fino a 31-33 gradi altrove. L’aumento termico su Puglia e Basilicata, infatti, sarà provvisoriamente limitato dai venti settentrionali.
L’articolo L’alta pressione non riesce a imporsi: caldo moderato ma anche isolati temporali proviene da MeteOne.
Temperature in aumento ma senza eccessi: rischio di temporali pomeridiani…
L’articolo L’alta pressione non riesce a imporsi: caldo moderato ma anche isolati temporali proviene da MeteOne.