Con iOS 18 abbiamo la possibilità di bloccare l’apertura di qualsiasi applicazione con il Face ID. Lo abbiamo già visto in un articolo dedicato e sostanzialmente adesso abbiamo la possibilità di dare il nostro smartphone ad un amico, per fargli scattare una foto o leggere una conversazione, senza doverci preoccupare che possa entrare a sbirciare in altre applicazioni come Foto, WhatsApp e così via.
Per bloccare un’applicazione, basta premere a lungo sulla sua icona e poi selezionare “Richiedi Face ID”. Oltre a questa funzione di blocco però, iOS 18 ne introduce anche un’altra, capace di nascondere le applicazioni.
Scegliendo “Nascondi e richiedi Face ID” infatti, l’icona dell’applicazione verrà completamente rimossa dalla Schermata Home e non apparirà nemmeno se la cerchiamo con lo Spotlight e chiaramente non arriveranno le notifiche.
Ipotizziamo di avere Tinder installata ma di non volerla mostrare a nessuno. Potremmo bloccarla e nasconderla nei momenti più opportuni, senza doverla cancellare ma rendendola praticamente invisibile.
Questo almeno è quello che dovrebbe accadere ma c’è ancora qualcosa da perfezionare nel nuovo sistema operativo perchè sono stati scoperti dei modi che permettono di capire ugualmente se un’app è installata e nascosta.
Contenuto
Come capire se un’app è installata ma nascosta?
Sono stati scoperti diversi metodi per rilevare la presenza di un’applicazione anche senza bisogno di autenticazione tramite Face ID. Per stabilire questi “tricks” è stata nascosta l’app di Reddit ed il primo posto dove risulta chiaramente visibile è nella schermata delle Impostazioni > Generali > Aggiorna app in background.
Anche se abbiamo concesso ad un’app di accedere alle foto, quest’ultima apparirà nell’elenco che troviamo nella sezione Impostazioni > Privacy > Foto.
Un terzo metodo è quello di utilizzare l’App Store. In questo caso dovremmo essere noi a digitare il nome dell’app che intendiamo controllare, ad esempio Reddit o Tinder, e se apparirà il tasto “Apri” significa che l’app è già installata ma nascosta, in caso contrario apparirà il tasto Ottieni oppure la nuvoletta per il download.
Un altro trucco può essere quello di utilizzare Safari. Molti siti web e servizi che dispongono anche di un’applicazione per iOS faranno apparire un banner nella parte alta dello schermo con scritto “Apri nell’app”.
Scoprire la presenza di un’applicazione nascosta, in ogni caso, non espone a problemi di sicurezza perchè per aprirla sarà sempre necessaria l’autenticazione con Face ID. Bisogna anche dire che Apple avvisa l’utente che l’app verrà nascosta dal sistema tranne che per alcune schermate delle Impostazioni quindi non sembra una cosa destinata a migliorare con i prossimi aggiornamenti di iOS 18.