29 Febbraio 2024

Il microfono del pc non funziona? Ecco i passaggi semplici e veloci per riconfigurarlo

Il microfono del pc non funziona? Ecco i passaggi semplici e veloci per riconfigurarlo

  

Come risolvere il problema del microfono del pc che non funziona: i passaggi intuivi e rapidi per riuscirci

Quali sono i passaggi semplici e veloci a cui far riferimento per installare un microfono del pc o per risolvere il problema nel momento in cui quest’ultimo non funzionasse. Il microfono del pc è un elemento estremamente prezioso ed utile, nonché imprescindibile per tutti coloro che hanno bisogno di registrare dei suoni oppure la propria voce. Tale strumento è importante a prescindere dall’utilizzo che se ne fa, e quindi tanto magari per ragioni di svago, quanto per motivi di studio o che attengono all’attività professionale.

Microfono del pc che non funziona, come riconfigurarlo – computer-idea.it

Ecco che, qualora si verifichi un problema con il microfono del pc, è importante conoscere i passaggi da seguire per risolverlo quanto prima. In tal senso, in relazione a tutti coloro che usano come sistema operativo Windows 10, vi è la possibilità di testare un microfono già precedentemente installato. Per riuscirci occorre anzitutto accertarsi che quest’ultimo sia connesso al computer.

A questo punto, occorre soffermarsi su Start ed Impostazioni, poi Sistema, ed infine Audio. Nelle impostazioni audio occorre focalizzarsi su Input, e nella prova del microfono bisogna individuare la barra blu che risponde all’input della voce all’interno del microfono. Nel caso in cui la barra si muovesse quando si parla nel dispositivo, allora vi è un corretto funzionamento; viceversa invece, occorre selezionare Risoluzione problemi per occuparsi della correzione del microfono.

Come riconfigurare il microfono del pc che non funziona: occhio a questi passaggi facili

La verifica del corretto funzionamento del microfono del pc o la risoluzione dei problemi qualora quest’ultimo non funzionasse è dunque un’operazione estremamente rilevante, che si può svolgere ovviamente anche su Windows 11.

Microfono del pc che non funziona, come controllarlo – computer-idea.it

Nel caso di tale sistema operativo, e facendo sempre riferimento ad un microfono, da controllare, già installato, bisogna accertarsi in primo luogo che sia collegato alla macchina. Dopodiché, andare su Start, Impostazioni, e poi Sistema ed Audio. A questo punto, all’interno di Input, va selezionato il microfono che si intende provare.

In impostazioni input l’utente dovrà anzitutto parlare all’interno del microfono e nel frattempo monitorare il volume di input. Nel caso in cui la barra si muovesse in risposta alla voce, il funzionamento del dispositivo sarà dunque corretto. In caso contrario, invece, e quindi con la barra che non si muove, bisognerà passare a Testare il microfono e soffermarsi su Avvia test. Altra operazione importante poi riguarda eventuali difficoltà con un microfono del pc da installare e dunque non già presente.

Nel caso di Windows 10, dopo aver verificato che lo strumento sia collegato al computer, bisogna andare su Start, Impostazioni, Sistema ed infine Audio. Nelle impostazioni audio soffermarsi su Input indicare il microfono che si intende usare nell’elenco Scegli il dispositivo Input.

Un percorso simile a quanto si prevede per Windows 11, dove si dovrà anzitutto controllare il corretto collegamento del microfono al PC. Successivamente, stesso percorso, e quindi Start, Impostazioni, poi Sistema ed Audio. All’interno delle impostazioni audio, occorre passare ad Input per poter visualizzare i microfoni collegati. Nel caso si trattasse di un dispositivo bluetooth, l’utente dovrà selezionare Aggiungi dispositivo.

L’articolo Il microfono del pc non funziona? Ecco i passaggi semplici e veloci per riconfigurarlo sembra essere il primo su Computer Idea.