Recuperare, analizzare e digitalizzare gli antichi dati metereologici italiani che altrimenti potrebbero andare perduti: ecco l’obiettivo Cli-DaRe@School, un progetto formativo per gli studenti promosso dall‘Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM) all’interno di Cli-DaRe, attività di Citizen Science.
Il progetto ha lo scopo di raccogliere e rendere fruibili digitalmente le pubblicazioni sui dati mensili di precipitazione e di temperatura: l’Italia dispone, infatti, di un patrimonio di antichi dati meteorologici di eccezionale valore. Il recupero di questi dati osservativi è in corso da lungo tempo ma, ancora oggi, una parte consistenze è disponibile solamente su supporto cartaceo. Queste fonti sono ricche e importanti per i dati di precipitazione (pioggia, neve, grandine, …).
Per questa variabile esistono pubblicazioni che presentano i dati mensili di migliaia di stazioni, raccolti in Italia al 1915; dal 1916 al 1920 e dal 1921 al 1950.
Per i dati mensili della temperatura dell’aria invece è disponibile una pubblicazione con i dati del periodo 1926-1955.
Il progetto ha anche lo scopo di sensibilizzare gli studenti e le studentesse al problema del cambiamento climatico e di avvicinarli alle discipline della scienza dell’atmosfera.
Cli-DaRe@School ha coinvolto 350 studenti e studentesse di 10 scuole superiori italiane, nell’ambito delle ore di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), ed è stato sviluppato da un team di ricercatori e ricercatrici dell’Università Statale di Milano, dell’Università di Trento, del Politecnico di Milano, dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima ISAC/CNR, di Eurac Research e della Società Meteorologica Italiana.
Iscriviti alla newsletter se non vuoi perderti i prossimi articoli.
riproduzione consentita con link a originale e citazione fonte: rivistanatura.com
L’articolo Il clima sta cambiando. Sì, ma quanto? sembra essere il primo su La Rivista della Natura.
Recuperare, analizzare e digitalizzare gli antichi dati metereologici italiani che altrimenti potrebbero andare perduti: ecco l’obiettivo Cli-DaRe@School, un progetto formativo per gli studenti promosso dall‘Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM) all’interno di Cli-DaRe, attività di Citizen Science. Il progetto ha lo scopo di raccogliere e rendere fruibili digitalmente le pubblicazioni sui dati mensili
L’articolo Il clima sta cambiando. Sì, ma quanto? sembra essere il primo su La Rivista della Natura.