Ci siamo lasciati il 6 novembre dell’anno scorso, sul palco di Focus Live con la promessa di rivederci nel 2023. E ogni promessa è debito e dunque – come abbiamo fatto già trapelare in modo più velato – ecco l’annuncio: Focus Live torna per la sua sesta edizione al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano dal 3 al 5 novembre. Tre giorni di incontri, talk, laboratori, esperimenti e spettacoli per toccare con mano la scienza, conoscere ricercatori, scienziati e divulgatori, incontrare la redazione di Focus. In altre parole: appassionarsi, conoscere e divertirsi.
Laboratorio vivente. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è Visioni: il modo di vedere la realtà che hanno la scienza e gli scienziati è uno degli approcci più adatti per muoversi in un mondo sempre più complesso e in veloce mutamento. Focus Live 2023 si concentrerà sui concetti di sperimentazione, innovazione, creatività e curiosità che sono il cuore delle discipline scientifiche. Sarà un laboratorio vivente, uno spazio per coinvolgere il pubblico a interagire con la scienza e gli scienziati, a cambiare il modo di vedere il mondo, la scienza e la tecnologia. Come gli anni scorsi ci verranno a trovare scienziati e ricercatori, ma anche, atleti, artisti, astronauti. L’obiettivo è illustrare con linguaggio divulgativo gli orizzonti della conoscenza umana: dalla fisica alla medicina, dalla biologia alla genetica, dalla difesa dell’ambiente alla tecnologia alla comunicazione digitale.
. Scienziati per tre giorniLa zona espositiva nelle quali si troveranno laboratori interattivi, robot, bot alimentati dall’Intelligenza artificiale, simulatori, escape room a tema scientifico e giochi, sarà ampliata e organizzata in aree tematiche. Anche l’area Kids, dedicata ai ragazzi sarà più ricca di laboratori e con un palco dedicato ai talk per i più giovani.
Tra i protagonisti del prossimo Focus Live ci saranno Ilaria Capua, che porterà il suo spettacolo sulla salute verticale, l’immunologo Alberto Mantovani, il botanico Stefano Mancuso che si cimenterà in uno spettacolo a cavallo tra scienza e musica, sportivi come Filippo Magnini che ci spiegherà la scienza del nuoto. E divulgatori come Barbara Gallavotti e Massimo Temporelli, la presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, e il grande Telmo Pievani a cui siamo molto affezionati per la grande capacità di raccontare e far capire chi siamo e come siamo diventati sapiens.. Il cuore del nostro Festival batte nel Museo della Scienza e Tecnologia di Milano, dove si svolgono le attività principali concentrate in 3 giorni. Ma da quest’anno ci siamo allargati, nel tempo e nello spazio, con una serie di incontri in alcuni luoghi iconici della scienza e della cultura di Milano. Il 30 settembre, al Museo di Storia Naturale (foto a lato, in basso), parleremo di dinosauri. Il 7 ottobre, all’Auditorium ci saranno 50 posti gratuiti a disposizione dei lettori di Focus per assistere a un concerto di Musica e Scienza dell’Orchestra Sinfonica di Milano. Il 21 ottobre e il 18 settembre saremo rispettivamente all’Acquario civico (in alto) e al Planetario civico.
.
Abbiamo iniziato a lavorare alla nuova edizione del nostro festival. Ecco le prime anticipazioni. Appuntamento dal 3 al 5 novembre a Milano.