Contenuto
L’ondata di caldo entra nel vivo: tanto sole e temperature in sensibile aumento. A metà settimana punte fino a 40 gradi.
L’ondata di caldo entra nel vivo anche su Puglia e Basilicata. Dopo alcuni giorni di temperature accettabili e venti settentrionali, infatti, a partire da oggi e per tutta la settimana avremo a che fare con un clima davvero rovente.
Colpa dell’anticiclone africano, già in azione sul Mediterraneo occidentale, è che da oggi espanderà la sua azione anche a gran parte d’Italia pilotando aria via via sempre più calda e determinando una impennata delle temperature.
AFA E CALDO INTENSO: PUNTE FINO A 40 GRADI
Da oggi le temperature aumenteranno sensibilmente su tutti i territori: un primo picco è atteso tra mercoledì e giovedì con una leggera flessione tra venerdì e sabato (ma caldo sempre intenso. Una nuova “fiammata” è probabile a partire da domenica/lunedì prossimo.
Il caldo risulterà torrido (con bassi tassi di umidità, quindi secco, ma con temperature molto elevate) sulle zone interne centro-settentrionali anche a causa dei venti di caduta dell’Appennino (effetto favonico col libeccio). Nell’entroterra di foggiano, bat e materano saranno infatti più probabili picchi fino e oltre I 40 gradi.
Il caldo sarà invece afoso (tassi di umidità più elevati ma con temperature meno elevate) sui settori meridionali e in generale lungo le coste. Qui avremo clima a tratti opprimente, specialmente nelle ore notturne.
L’articolo Caldo e afa: inizia una settimana “rovente” per Puglia e Basilicata proviene da MeteOne.
L’ondata di caldo entra nel vivo: tanto sole e temperature…
L’articolo Caldo e afa: inizia una settimana “rovente” per Puglia e Basilicata proviene da MeteOne.