22 Aprile 2024

Attenzione al pc: ecco perché dovresti sempre disattivare questa impostazione, è per la tua sicurezza

Attenzione al pc: ecco perché dovresti sempre disattivare questa impostazione, è per la tua sicurezza

  

C’è un’impostazione del PC che dovreste sempre disattivare per la vostra sicurezza personale. Di cosa si tratta e come dovete agire.

Al giorno d’oggi, la sicurezza personale quando si tratta di navigare in rete non è mai troppa. Dovete infatti sapere che ci sono decine di pericoli ai quali andiamo incontro anche solo semplicemente aprendo un sito web. E infatti impazzano le guide e i trucchetti per difendersi al meglio e che sono utili in diversi ambiti. Alcuni di questi dovrebbero interessarvi più di altri, in quanto applicandoli sarete sicuri di non essere più vulnerabili. E così lo saranno i vostri dati.

Disattivate quest’impostazione e sarete più sicuri usando il PC – Computer-idea.it

C’è in particolare un aspetto che negli ultimi tempi sta facendo discutere e riguarda soprattutto chi è solito usare il proprio PC per navigare online. C’è un’impostazione attiva di default che dovreste pensare di disattivare subito. Potete farlo in pochi secondi e seguendo questi passaggi. Sarete così molto più sicuri e non andrete incontro ad alcuni pesanti rischi.

Disattivate quest’impostazione per PC: è pericolosa per la sicurezza

Se volete essere sicuri di non incappare in conseguenze quando vi ritrovate a navigare in rete col vostro PC, allora ci sono alcune impostazioni attive di default sul computer che potrebbero essere disattivate. Una in particolare, di cui vi parleremo adesso e che potreste pensare di modificare così da non rischiare più nulla.

Ecco come disattivare subito la webcam del PC – Computer-idea.it

Parliamo della webcam, uno degli strumenti più utili in assoluto e che si trovano su tutti i portatili. Ma che possono essere facilmente installate anche per i fissi, con l’acquisto di una periferica esterna. Questi accessori sono diventati ancor più importanti negli ultimi anni, con lo smartworking che ha preso il sopravvento e così i cosiddetti “meeting”.

Ma sapevate che in certi casi tenerla sempre attiva può essere controproducente o rischioso? Se volete disattivarla, ci sono alcuni passaggi da seguire. Andate per prima cosa su Impostazioni da Windows e poi accedete al menu Privacy. A questo punto, scegliete la voce Videocamera e cliccate su Modifica. Qui avrete la possibilità di attivare o disattivare il tutto in tempo zero e quando ne avete bisogno.

Potete anche pensare di disattivare l’accesso alla cam solo per alcune applicazioni. Sempre andando in Impostazioni ma questa volta cliccando sulla sottovoce Programmi. All’interno delle preferenze di ogni singolo dispositivo, potrete togliere il consenso all’utilizzo della camera personale. Così che la vostra sicurezza personale potrà giovarne (e non poco).

L’articolo Attenzione al pc: ecco perché dovresti sempre disattivare questa impostazione, è per la tua sicurezza sembra essere il primo su Computer Idea.