Contenuto
Dopo una breve fase molto calda, le temperature scenderanno sensibilmente accompagnate da maestrale, piogge e temporali
Tregua dal caldo afoso e ritorno dei temporali con correnti più fresche. Il weekend segnerà la fine della parentesi di gran caldo degli ultimi giorni
Nel fine settimana, infatti, una intensa perturbazione atlantica investirà l’Italia colpendo prima il centro-nord (venerdì) e successivamente anche il sud e le nostre regioni (sabato) con piogge e temporali. La perturbazione sarà accompagnata da aria decisamente più fresca che contribuirà ad abbassare sensibilmente le temperature.
Venerdì: ancora tanto caldo e afa
Venerdì le regioni meridionali saranno ancora sotto l’influenza di correnti calde meridionali: il tempo risulterà quindi ancora prevalentemente stabile e soleggiato con temperature nettamente sopra la media. Il clima sarà molto caldo e spesso afoso a causa degli alti tassi di umidità, in particolare lungo le coste e sul Salento. Le massime potranno toccare punte fino a 36-38 gradi sulle aree più interne.
Il tempo, però, inizierà a cambiare già nella nottata con l’arrivo della parte più avanzata della perturbazione: registreremo un primo calo termico col rinforzo dei venti occidentali e l’arrivo delle prime piogge sui settori più settentrionali (foggiano, potentino)
Sabato-domenica: calo termico, piogge e temporali
Nel corso della notte transiterà il fronte freddo: così la giornata di sabato si aprirà con temperature in generale diminuzione su tutti i territori e piogge che si andranno spostando verso i settori meridionali. Dopo una parziale tregua nel corso della giornata, nel pomeriggio-sera il tempo tornerà a peggiorare con nuove piogge e temporali.
Domenica il tempo tenderà a un generale miglioramento con possibili residui rovesci, specie lungo il settore adriatico. Resterà un clima decisamente più gradevole con venti di maestrale e temperature significativamente più basse rispetto ai giorni scorsi: le massime faticheranno a superare i 30-32 gradi.
L’articolo Nel weekend stop a caldo e afa: sabato arrivano fresco e temporali proviene da MeteOne.
Dopo una breve fase molto calda, le temperature scenderanno sensibilmente…
L’articolo Nel weekend stop a caldo e afa: sabato arrivano fresco e temporali proviene da MeteOne.