Contenuto
Durante e anche dopo l’intensa ondata di caldo, in Puglia si sono registrati decine di incendi, in alcuni casi anche con notevoli danni
Anche la Puglia sotto lo scacco degli incendi. Numerosi roghi, infatti, hanno colpito la regione durante e anche dopo l’intensa ondata di caldo africano andando a distruggere decine di ettari di vegetazione e causando in alcuni casi anche notevoli danni.
Il Gargano brucia vicino Vieste
L’incendio più vasto e disastroso è stato probabilmente quello che si è sviluppato sul Gargano nella zona di Vieste: le fiamme, alimentate dal gran caldo secco e dal forte vento, hanno divorato decine di ettari di vegetazione con una colonna di fumo ben visibile anche da diversi chilometri di distanta. Oltre 2mila i turisti evacuati, in particolare dal Centro Vacanze “Gattarella”. Per domare il rogo è servito l’intervento di alcuni canadair oltre che di Carabinieri Forestali, Vigili del Fuoco e Protezione Civile.
In Salento fiamme a San Cataldo e Ugento
In provincia di Lecce gravi problemi ha creato l’incendio che si è sviluppato nella zona di Ugento, sulla litoranea ionica. Le fiamme sono divampante in località Rottacapozza: il rogo è arrivato dalla collina fin sulla litoranea Torre San Giovanni-Torre Mozza lambendo le abitazioni. Si è reso necessario evacuare anche un residence mentre bagnanti e turisti si sono allontanati da case vacanze e spiagge.
In fiamme anche la campagna nella zona di San Cataldo (Lecce): il fuoco, anche in questo caso alimentato dal caldo vento di scirocco, ha minacciato alcune abitazioni e reso l’aria irrespirabile e una densa coltre di fumo nero è visibile da diversi chilometri di distanza. Roghi sono stati segnalati nella zona tra Martignano e Zollino. A Squinzano a causa di un incendio la strada che collega il paese alla superstrada Lecce – Brindisi è stata interrotta: la carreggiata è rimasta bloccata in entrambi i sensi di marcia.
Incendi anche nel barese e tarantino
Le fiamme non hanno risparmiato anche le province di Bari e Taranto. L’episodio più grave nella zona di Santa Caterina, nei pressi dell’omonimo centro commerciale. Le fiamme hanno divorato un casolare abbandonato e la campagna circostante rendendo l’aria irrespirabile e la visibilità ridotta: le autorità sono state costrette a chiudere diversi tratti di strada tra cui anche alcune uscite della tangenziale e l’accesso all’autostrada A14. Fiamme nei giorni precedenti anche sulla Murgia tra Minervino e Spinazzola. Roghi sono stati segnalati anche sulla litorale tarantino, in particolare tra Leporano e Lizzano.
L’articolo Puglia in fiamme: dal Gargano al Salento proliferano gli incendi proviene da MeteOne.
Durante e anche dopo l’intensa ondata di caldo, in Puglia…
L’articolo Puglia in fiamme: dal Gargano al Salento proliferano gli incendi proviene da MeteOne.