D’estate non c’è cosa più bella di portare il cane al mare con noi. Soprattutto quando fuori fa caldo, il piacere di tuffarsi, nuotare e giocare nell’acqua per il nostro amico è assicurato. Però conviene sempre informarsi con anticipo sulle spiagge aperte ai cani o su stabilimenti pet-friendly, sempre più diffusi in Italia. Così non rischieremo di trovarci in situazioni sgradevoli, o vittime di assurde ordinanze anti-cane che tanti sindaci di località balneari emettono d’estate.
Anche la disponibilità di alloggi dove dormire insieme ai nostri amici è aumentata parecchio: hotel, B&B e campeggi pet-friendly sono numerosi anche lungo le coste. Dopo avere raccolto le informazioni necessarie per la nostra gita a 6 zampe, non resta che preparare l’occorrente e partire… ma prima ecco 5 consigli per goderci in totale serenità la nostra vacanza col nostro cane!
Contenuto
5 consigli “balnerari” per portare il cane al mare
La gita al mare con il nostro amico è senza dubbio un’idea entusiasmante. Eppure bisogna prestare sempre attenzione quando decidiamo di portare il cane al mare perché spiaggia, sole cocente e onde possono nascondere pericolose insidie. Ecco qualche consiglio “balneare” per affrontare preparati queste bellissime giornate.
1. Sabbia: si infila ovunque
È bella ma insidiosa perché si infila ovunque, soprattutto nel pelo del cane con il rischio di irritare la pelle. Quindi è necessario lavare il nostro amico con abbondante acqua dolce, anche per rimuovere il sale marino, ancora più irritante.
E se al posto della sabbia troviamo una spiaggia di sassi? Prestiamo ancora più attenzione alle corse del nostro cane, allora, perché tagliarsi un polpastrello su una pietra aguzza è un attimo!
2. Ancora sabbia: scotta!
D’estate scotta e i piedi del cane non sono fatti per camminare su superfici bollenti. Ecco perché le ore più calde non sono quelle adatte per farlo camminare sulla sabbia, a meno che non sia quella umida della battigia.
3. Onde: possono essere pericolose
Hanno una forza incredibile e non bisogna mai mettere a rischio la vita del nostro amico permettendogli di entrare in acqua se il mare è mosso, perché potrebbe essere facilmente trascinato via dalla risacca.
4. Ombra: i cani rischiano il colpo di calore
È essenziale per i cani, che soffrono molto il caldo e rischiano il colpo di calore, quindi affittiamo un ombrellone se siamo in uno stabilimento aperto ai cani, oppure portiamolo da casa se siamo su una spiaggia libera con accesso ai 4 zampe, e portiamo sempre acqua fresca per farli bere ogni volta che vogliono.
5. Fondale: attenzione agli scogli sommersi
Alghe e scogli sommersi sono elementi pericolosi da evitare accuratamente, perché il nostro amico potrebbe trovarsi in difficoltà o ferirsi. Esaminiamo bene il fondale prima di lasciarlo entrare in acqua e, nel dubbio, chiediamo informazioni o spostiamoci.
E adesso che abbiamo raccolto queste informazioni saremo certamente pronti per partire in viaggio con il nostro fedele amico! Forse possono interessarti anche i nostri consigli su cosa fare se il cane soffre la macchina: mettili subito in pratica per viaggiare in totale serenità.
L’articolo 5 consigli per portare il cane al mare proviene da Amici di Casa.